Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Risparmio

GERMANIA: IL RISPARMIO FINANZIARIO DELLE FAMIGLIE NEL 3° TRIMESTRE 2012

Acquisition of financial assets and financing in Germany in the third quarter of 2012


Deutsche Bundesbank
http://www.bundesbank.de/


Link alla press release (28.1.2013)


 

In un comunicato di fine gennaio, la Banca centrale tedesca ha “fatto il punto” sulla situazione economica delle famiglie tedesche(1) e sulle recenti tendenze che riguardano il loro risparmio finanziario (i dati riguardano il terzo trimestre 2012).

Secondo i dati di Bundesbank, lo stock di attività finanziarie detenuto dalle famiglie risulta pari a 4.871 miliardi di euro (+1,3% rispetto al secondo trimestre). Circa la metà di tale incremento è dovuta a plusvalenze sui mercati dei capitali (i maggiori beneficiari sono risultati i possessori di azioni, il prezzo delle quali è risultato in netta ripresa). Prosegue, comunque, il trend a favore di attività più “liquide”, in un contesto di bassi tassi di interesse e di incertezze derivanti dalla crisi del debito in Europa.

In termini di flussi, le famiglie hanno acquisito attività finanziarie per poco meno di 31 miliardi (in diminuzione rispetto al trimestre procedente). La quota più consistente di questo totale è costituita da depositi bancari (poco meno di 20 miliardi), mentre per i depositi a vista il flusso è stato di 28 miliardi. In contrazione i depositi a tempo determinato e quelli a risparmio (inclusi i certificati di deposito): gli outflows relativi a tale tipologia di investimenti risultano di poco superiori a 8 miliardi.

L’indebitamento delle famiglie è aumentato, anche se in misura modesta. Il totale delle passività è risultato pari a 1.562 miliardi, mentre il debt ratio – cioè l’ammontare delle passività totali in rapporto al PIL – si è mantenuto costante (59,3%).

______________________

(1) Sul punto, si veda anche: “Risparmio e ricchezza delle famiglie tedesche: risultati di un’indagine Bundesbank”. – In: PANORAMA ASSICURATIVO n. 105, luglio 2012 (Sezione “Statistiche”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34132&est=1