Panorama Assicurativo Ania

🇳🇿 Analisi dei mercati

NUOVA ZELANDA: PUBBLICATE DA FITCH LE STIME PER IL 2013

2013 Outlook: New Zealand Insurance – A mixed performance. Outlook Report (17.12.2012)

John Birch, Tim Roche


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com/


 

Secondo un recente Outlook Report pubblicato da Fitch Ratings, nel 2013 il mercato assicurativo neozelandese sarà caratterizzato da trend divergenti.

Da un lato, i rami danni continueranno a beneficiare di risultati positivi, grazie alla più contenuta incidenza degli oneri da calamità naturale  e al re-pricing dei portafogli di coperture property (a compensare oneri riassicurativi più elevati e rendimenti degli investimenti in flessione).

Dall’altro, l’assicurazione vita, che ha registrato nel 2012 una redditività in diminuzione, confermerà tale andamento anche nel 2013, a causa della maggiore concorrenza, delle variazioni della normativa fiscale  e della minore redditività degli investimenti.

Secondo Fitch, gli investimenti degli assicuratori neozelandesi sono improntati a particolare prudenza: si tratta, in maggioranza, di titoli a reddito fisso ad elevato rating. Il 95% del totale investimenti delle prime sei imprese vita e il 63% degli investimenti complessivi delle prime sette imprese danni, infatti, riguarda tali classi di attivi, buona parte dei quali possiede un rating “AA-”  (o superiore).

La capacità riassicurativa rimane pressoché invariata, nonostante i significativi aumenti degli oneri relativi alle coperture danni (il 65% in più nel 2011).

Peculiarità del mercato assicurativo neozelandese è il ruolo dominante esercitato da filiali di grandi compagnie e banche di origine australiana.

Il nuovo framework  di regolamentazione prudenziale – che viene a sostituire un precedente regime meno “stringente” – apporta variazioni in termini di:

  • requisiti per l’autorizzazione ad operare sul mercato (inclusivi di capital requirements  più elevati);
     
  • requisiti di onorabilità e professionalità per coloro che amministrano un’impresa o che svolgono “funzioni-chiave” al suo interno;
     
  • obbligo di istituire e documentare adeguate strutture di risk management.

Secondo Fitch, il contesto economico neozelandese è destinato a mantenersi stabile. Tuttavia, il deterioramento del quadro finanziario globale permane un rischio per gli assicuratori e potrebbe avere implicazioni negative sulla capacità degli assicuratori di rafforzare  - ove necessario - i propri bilanci.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re (Sigma, n°3/2012), la Nuova Zelanda è il 2° mercato assicurativo dell’Oceania e il 39° a livello mondiale.