Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Assicurazione vita

REGNO UNITO: 170 FAMIGLIE BENEFICIANO, OGNI GIORNO, DI PRESTAZIONI ASSICURATIVE VITA

170 families helped every day by life, critical illness and income protection insurance payouts 19 dicembre 2012


ABI Association of British Insurers
http://www.abi.org.uk/


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ABI, Associazione delle compagnie assicuratrici britanniche, ha reso noto alcuni dati sulle prestazioni vita erogate nel 2011.

Emerge in modo netto come l’assicurazione vita ricopra un ruolo essenziale nel sostegno a individui e famiglie a fronte di gravi eventi quali la morte, l’infermità o la malattia grave.

Nel corso dell’anno considerato, infatti, il sistema assicurativo ha pagato mediamente 6,7 milioni di sterline (7,9 milioni di euro) al giorno per fare fronte agli impegni assunti con la sottoscrizione di polizze vita, infortuni, malattie e tutela del reddito.

Fra i dati che emergono figurano i seguenti:

  • a fronte di polizze vita sono state corrisposte mediamente, nell’anno, 46.000 sterline (54.600 euro), pari a 2,5 volte il salario medio familiare; il 97% dei sinistri denunciati è stato liquidato dalle compagnie. La parte restante è relativa a tentate frodi o mancate comunicazioni sanitarie da parte dell’assicurato;
     
  • a fronte di polizze “critical illness” sono state erogate mediamente 59.000 sterline (oltre 70.000 euro) a sinistro. Nell’anno, è continuato il trend di crescita del numero dei sinistri pagati;
     
  • per ridurre il numero di sinistri “critical illness” non ammessi a indennizzo, ABI ha introdotto ulteriori parametri volti a rendere più elevata per gli assicurati la comprensione delle condizioni alle quali è possibile richiedere prestazioni per disabilità totali, arginando così il fenomeno delle richieste prive delle condizioni di accettabilità;
     
  • le prestazioni medie erogate in relazione a coperture per la tutela del reddito sono ammontate a 14.000 sterline (16.600 euro), pari a 260 settimane di retribuzione. Anche per questa tipologia di prestazioni è allo studio da parte di ABI la definizione di criteri di accettabilità più comprensibili per la clientela, in modo da limitare il numero delle richieste presentate senza i requisiti necessari.