Panorama Assicurativo Ania

🌎 Riassicurazione

MERCATO RIASSICURATIVO 2012 DA RECORD E BUONE PROSPETTIVE 2013 SECONDO AON BENFIELD

Reinsurance Market Outlook - Reinsurance Capacity Growth Continues to Outpace Demand (Jan. 2013)


AON Benfield
www.aon.com


Visualizza il rapporto


 

Secondo un recente rapporto del broker AON Benfield, la raccolta riassicurativa mondiale ha raggiunto il tetto di 500 miliardi di dollari (375 miliardi di euro) a tutto il terzo quadrimestre 2012 e dovrebbe aver proseguito la crescita fino alla fine dell’anno.

L’esercizio si presenta pertanto particolarmente favorevole per l’industria riassicurativa, che ha potuto godere di due effetti positivi: da una parte, la minore frequenza e intensità di calamità naturali nel 2012 (a parte l’uragano Sandy), dall’altro, aumenti tariffari  in conseguenza dell’elevato numero di eventi distruttivi verificatisi nel 2011.

Tale dato va però analizzato alla luce di altre dinamiche che caratterizzano l’attuale fase del mercato riassicurativo.

Se l’offerta riassicurativa si è ampliata in misura tale da non avere precedenti, la domanda assicurativa si conferma stabile per quanto riguarda la copertura di rischi catastrofali, mentre tende a diminuire per le altre coperture.

L’incremento delle tariffe ha favorito la raccolta riassicurativa, ma ha anche incentivato i “grandi compratori” a ricorrere in misura più ampia  a soluzioni alternative di trasferimento dei rischi. Tale reazione non dovrebbe, per il futuro, lasciare indifferenti i riassicuratori. AON Benfield prevede  infatti che, entro i prossimi cinque anni, oltre la metà dei riassicuratori gestiranno fondi insurance-linked per conto dei propri clienti.

Nel contempo, la domanda riassicurativa tende a decrescere anche per il miglioramento della patrimonializzazione delle compagnie assicuratrici, indotta da una gestione più prudenziale dettata anche dai nuovi requisiti di solvibilità.

Va tuttavia rilevato che molti governi tendono a favorire il ricorso alla riassicurazione, cercando di limitare il proprio ruolo istituzionale di assicuratori di ultima istanza in caso di eventi catastrofali.

Alla luce delle dinamiche sopra evidenziate, AON Benfield ritiene che - per il 2013 - il mercato riassicurativo continuerà a essere caratterizzato da un eccesso di offerta rispetto alla domanda. Ciò dovrebbe generare una riduzione delle tariffe, a condizione che non si verifichino eventi distruttivi tali da provocare tensioni particolari dal lato dell’offerta.