Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Analisi dei mercati

AUSTRALIA: SOLIDE BASI PATRIMONIALI PER UN 2013 POSITIVO. OUTLOOK DI FITCH

2013 Outlook: Australian Insurance. Robust Credit Fundamentals 17 dicembre 2012

John Birch, Tim Roche


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com/


 

Le prospettive 2013 dell’industria assicurativa australiana sono l’oggetto di un report di recente pubblicazione da parte di Fitch Ratings.

Secondo l’Agenzia, le dinamiche di crescita del mercato già registrate nel 2012 sono destinate a perdurare, determinando una stabilità, per i prossimi 12/24 mesi, dei rating della maggior parte delle compagnie considerate.

Lo scenario previsto è caratterizzato da sensibile crescita della raccolta premi – almeno per i maggiori operatori  –  sia nel comparto vita sia nel comparto danni.

Anche la redditività è prevista su livelli soddisfacenti, nonostante la flessione registrata a fine esercizio (30 giugno 2012) e determinata dalla riduzione nei rendimenti degli investimenti e dalla forte volatilità dei mercati finanziari.

Per quanto riguarda la gestione finanziaria, Fitch si attende un generale riallineamento dei portafogli di investimento delle compagnie verso titoli del comparto privato, alla luce della forte flessione nei rendimenti dei bond governativi e semi-governativi.

La capacità del mercato riassicurativo australiano rimane intatta. Il settore ha avuto un importante ruolo nella copertura di danni da calamità naturali e, nonostante un periodo di perdite sopra la norma, risulta mantenere il proprio potenziale (anche se si osserva una generalizzata crescita delle tariffe).

Il report è stato pubblicato sul sito di Fitch Ratings. Viene richiesta una registrazione.