Panorama Assicurativo Ania

🇲🇾 Analisi dei mercati

MALAYSIA: UTILI E CONCORRENZA IN ASCESA NEL MERCATO ASSICURATIVO. OUTLOOK 2013 DI FITCH

2013 Outlook: Malaysia Insurance Sector Managing Operating Margin Stability in a Transitional Market 13 Dicembre 2012

Terrence Wong, Siew Wai Wan, Jeffrey Liew


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com/


 

Robusta crescita del mercato, margini operativi soddisfacenti e solidità patrimoniale sono i presupposti delle buone prospettive che Fitch Ratings attribuisce all’assicurazione malese nel 2013.

Il trend positivo investe tutti i comparti – vita, danni e takaful (l’assicurazione secondo i principi islamici) – e tale situazione dovrebbe protrarsi per i prossimi 12/24 mesi, sebbene la volatilità del mercato dei capitali e l’introduzione di eventuali vincoli normativi introdotti dall’Authority di settore potrebbero penalizzare la redditività.

Il mercato presenta notevoli potenzialità di sviluppo. Nel 2011 la raccolta premi è cresciuta dell’8%, mentre il comparto takaful ha registrato un incremento del 10%. Tali tassi si sono verificati in un contesto di crescita delle retribuzioni e di ampliamento della classe media: fenomeni, peraltro, tuttora in corso e che potranno determinare per il futuro ulteriore e più diversificata domanda di coperture.

Fitch si attende il mantenimento di un’ottima redditività per la gestione tecnica. Nell’assicurazione danni si prevede un rapporto sinistri/premi particolarmente contenuto, mentre la deregolamentazione delle tariffe auto dovrebbe in prospettiva determinare il riassorbimento del deficit del ramo.

Il vita registra, invece, un’evoluzione favorevole dei tassi di mortalità, che dovrebbe permettere alle compagnie consistenti proventi nella gestione tecnica.

Fitch segnala come alla crescita del business si accompagni una progressiva articolazione delle disposizioni di vigilanza. In particolare, nel 2012 sono state varate misure per l’autovalutazione della congruità patrimoniale delle compagnie, mentre per le compagnie takaful è prevista l’introduzione, dal 2014, di criteri di solvibilità basati sul rischio.

Lo scenario di mercato risulta particolarmente dinamico. Numerose sono le operazioni di fusione e acquisizione poste in essere e che costituiscono uno dei risvolti più evidenti della sempre più agguerrita concorrenza fra operatori, in un mercato che ha attirato l’attenzione anche di players stranieri.

Il report è stato pubblicato sul sito di Fitch Ratings. Viene richiesta una registrazione.