Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Analisi dei mercati

CINA: LE PROSPETTIVE 2013 PER IL MERCATO ASSICURATIVO SECONDO FITCH

2013 Outlook: Chinese Life Insurance. From Market Share Expansion to Value Growth Joyce Huang, Terrence Wong, Jeffrey Liew 5 Dicembre 2012 2013 Outlook: China Non-Life Insurance Downside Risk Mounting Terrence Wong, Joyce Huang, Jeffrey Liew 6 Dicembre 2012


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com/


 

Fitch Ratings ha pubblicato due report relativi alle prospettive 2013 per l’assicurazione vita e danni in Cina.

Nel comparto vita, Fitch ritiene che le compagnie valutate possano contare su robuste posizioni di mercato, adeguati livelli di capitalizzazione e sufficienti capacità di funding esterno, caratteristiche che permetteranno il mantenimento degli attuali rating.

Le maggiori incertezze per il 2013 sono legate alle condizioni dei mercati finanziari.

Dopo anni di forte espansione, l’Agenzia si aspetta per  il 2013 una crescita moderata della raccolta, frenata anche dai più forti vincoli patrimoniali.

Il rallentamento della crescita è fenomeno peraltro già noto: dal +28,9% del 2011 si è arrivati al +2,4% nel primo semestre 2012. La flessione è in buona parte attribuibile alla contrazione nel rendimento finanziario di alcune tipologie di prodotti assicurativi, che hanno determinato una notevole riduzione della domanda di tali coperture.

È comunque da considerare che anche l’offerta assicurativa sta progressivamente mutando, abbandonando l’orientamento basato sulla sola massimizzazione della raccolta a favore di un mix di prodotti capaci di garantire maggiore redditività.

Per quanto attiene la gestione finanziaria, l’Authority di settore ha varato importanti liberalizzazioni che hanno permesso alle imprese maggiori capacità di diversificare il portafoglio di investimenti.

Nell’assicurazione danni l’Agenzia si attende premi in continua crescita e robusti margini nella gestione operativa, mentre permangono incertezze circa la volatilità dei mercati finanziari e l’evoluzione della regolamentazione.

In ogni caso, Fitch ritiene improbabile una variazione del rating di settore per i prossimi 12/24 mesi.

Dal punto di vista patrimoniale rimangono criticità per quanto riguarda il rispetto dei requisiti di solvibilità di fronte a premi in forte crescita. Per rafforzare la base patrimoniale, Fitch considera necessaria l’immissione  diretta di nuovo capitale azionario piuttosto che il ricorso ad emissioni ibride.

Nel ramo r.c. auto, le criticità maggiori consistono nel trend di continua crescita degli oneri per sinistri, nonché nelle disposizioni limitative della libertà tariffaria. Non risulta invece portatrice di significativi cambiamenti, almeno nel breve periodo, l’apertura del mercato agli operatori stranieri, avvenuta nel maggio 2012.

Per quanto riguarda le coperture auto per le aziende, probabili contraccolpi sulla redditività del business dovrebbero verificarsi a seguito della proposta liberalizzazione tariffaria, che non dovrebbe portare però a una guerra sui prezzi.

L’incremento della frequenza e della gravità delle calamità naturali potrebbe incidere significativamente sulla redditività complessiva del comparto, sebbene tali coperture siano oggi poco diffuse e normalmente oggetto di riassicurazione.

Il report è stato pubblicato sul sito di Fitch Ratings. Viene richiesta una registrazione.