Panorama Assicurativo Ania

🇯🇵 Analisi dei mercati

FITCH: BUONE PROSPETTIVE 2013 PER L’INDUSTRIA ASSICURATIVA IN GIAPPONE

2013 Outlook: Japanese Life Insurance. Gradual Improvement Still Intact Teruki Morinaga, Akane Nishizaki, Jeffrey Liew 13 Dicembre 2012 2013 Outlook: Japanese Non-Life Insurance Groups Performance Bolstered by Life Subsidiaries Akane Nishizaki, Teruki Morinaga, Jeffrey Liew 17 Dicembre 2012


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com/


 

Fitch Ratings ha pubblicato due report sulle prospettive dell’industria assicurativa giapponese vita e danni.

Per entrambi i comparti, le previsioni 2013 sono positive.

Nel settore vita è atteso un progressivo miglioramento della solvibilità delle imprese, grazie a una solida gestione tecnica e all’adozione di politiche prudenziali per  la sistematica riduzione dei rischi finanziari. Il risultato dovrebbe essere la sostanziale conferma, per i prossimi 12/24 mesi, dei rating di tutte le compagnie valutate da Fitch.

Tuttavia, i livelli di redditività dovrebbero rimanere contenuti alla luce della modestia dei rendimenti finanziari e della stabilità degli utili di mortalità.

Fattori di potenziale rischiosità riguardano, nello specifico, alcune tipologie di prodotti. Le polizze che prevedono la corresponsione di rendite a tasso variabile, ma con un minimo garantito, sono state oggetto di un forte calo di offerta per limitare i rischi tipici di tali contratti. Nel frattempo, alcune compagnie risultano significativamente esposte a rischi connessi a polizze a vita intera a premio unico, per le quali, se i tassi di interesse dovessero registrare nei prossimi mesi una rapida crescita, si potrebbe assistere a un forte aumento dei riscatti.

Nel comparto danni, la solidità patrimoniale dei principali players dovrebbe garantire rating stabili per i prossimi 12/24 mesi.

Sostanzialmente stabile è prevista la performance del ramo auto, per il quale si attende un generale incremento delle tariffe che dovrebbe controbilanciare l’aumentato costo medio delle prestazioni di riparazione, da imputare ai sempre più diffusi veicoli ibridi.

Un atteggiamento prudente è previsto nella gestione dei rischi catastrofali, con un crescente ricorso alla riassicurazione da parte delle imprese dirette al fine di limitare la propria esposizione al rischio.

Per il 2013 è atteso  un rafforzamento anche nelle politiche di risk management legate all’assicurazione dei rischi catastrofali assunti al di fuori dei confini nazionali. L’internazionalizzazione di questo business ha infatti registrato un forte sviluppo: la raccolta si è triplicata nel corso degli ultimi sette anni.

Per queste ragioni, Fitch ha confermato stabile l’outlook 2013 sia per il comparto vita sia per il comparto danni.

Il report è stato pubblicato sul sito di Fitch Ratings. Viene richiesta una registrazione.