Panorama Assicurativo Ania

🇧🇷 Analisi dei mercati

BRASILE: ASSICURAZIONE IN CRESCITA NONOSTANTE I BASSI RENDIMENTI FINANZIARI. OUTLOOK DI FITCH

Outlook 2013: Brazilian Insurance Sector. Stable Growth Amid Falling Financial Income

Esin Celasun, Maria Rita Goncalves


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com/


 

Le prospettive del settore assicurativo brasiliano sono l’oggetto di un recente report di Fitch Ratings, da cui emerge un mercato in crescita stabile che, per il 2013, può contare su una ripresa economica già avviata e su notevoli potenziali di sviluppo, stante il basso tasso di diffusione delle coperture e l’atteso incremento del reddito medio.

Gli aspetti più critici per gli operatori brasiliani sono rappresentati, secondo l’Agenzia, dalla crescente concorrenza e dalla flessione dei rendimenti finanziari. Tuttavia, si ritiene che la maggior parte delle imprese sia in grado di far fronte a queste sfide ricorrendo a misure volte a migliorare l’efficienza organizzativa e a politiche di differenziazione degli investimenti. Per queste ragioni, nonostante le incertezze Fitch non si attende mutamenti dei rating già formulati.

Dal punto di vista distributivo, il mercato è dominato dalla bancassurance, che presidia una quota del 50-60% della raccolta diretta. Secondo Fitch, questo assetto è destinato a perdurare nel medio termine, specie per i prodotti di più ampia diffusione.

Per il 2013 è attesa una redditività stabile; crescita dei premi raccolti e miglioramenti nell’efficienza operativa dovrebbero compensare i minori utili finanziari.

La struttura patrimoniale risulta solida per la maggior parte dei gruppi assicurativi. Difficoltà riscontrate nell’implementazione dei nuovi principi di solvibilità risk-based dovrebbero, secondo l’Agenzia, risolversi entro il prossimo biennio.

Fitch rileva, infine, la crescente competitività nel mercato riassicurativo, che ha prodotto come risultato più evidente una flessione delle tariffe nell’ordine del 25% nel corso dell’ultimo anno. Tale pressione dovrebbe mantenersi anche nel 2013, favorendo un crescente ricorso al trasferimento del rischio da parte degli operatori diretti.

Il report è stato pubblicato sul sito di Fitch Ratings.  Viene richiesta una registrazione.