Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Calamità naturali

USA: SANDY COSTERÀ ALMENO 20 MILIARDI DI DOLLARI ALLE COMPAGNIE

Hurricane Sandy Update Company Loss Estimates Indicate More than $20B of Insured Losses 8 Gennaio 2012

Brian C. Schneider, James B. Auden, Christopher A. Grimes, Jeremy R. Graczyk


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com/


 

Fitch Ratings ha pubblicato un report con le stime aggiornate relative all’impatto dell’uragano Sandy sull’industria assicurativa statunitense.

In base alle indicazioni fornite dai singoli operatori, l’onere complessivo per il settore dovrebbe attestarsi attorno ai 20 miliardi di dollari (15 miliardi di euro).

L’evento, pertanto, dovrebbe incidere significativamente sulla redditività dell’esercizio 2012, ma – sottolinea l’Agenzia – non dovrebbe comportare tensioni particolari sul piano patrimoniale, stante la solidità finanziaria del comparto.

Al momento, Fitch non ha riscontrato gli elementi necessari per avviare una revisione al ribasso del rating delle compagnie per effetto di Sandy.

Va comunque precisato che l’impatto finale dell’evento sull’industria assicurativa attende ancora di essere determinato. La numerosità e la complessità dei sinistri, che si sono verificati in un’area particolarmente ampia e intensamente urbanizzata, rendono ancora oggi impossibile una quantificazione definitiva degli oneri, specie per quanto riguarda i danni da alluvione e da interruzione delle produzioni industriali, nonché per i sinistri auto e marittimi.

La capacità delle singole imprese di assorbire gli oneri emergenti è ritenuta da Fitch un segnale dell’applicazione di efficaci politiche di risk management, con adeguati livelli di diversificazione dei rischi assunti.

L’Agenzia ritiene, inoltre, che Sandy non dovrebbe comportare – di per sé - una revisione al rialzo delle politiche tariffarie per il 2013, sebbene sia probabile che il trend ascendente già in atto possa proseguire.

Il report è stato pubblicato sul sito di Fitch Ratings. Viene richiesta una registrazione.