Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Previdenza

FRANCIA: PROSPETTIVE A MEDIO E LUNGO TERMINE DEI REGIMI PREVIDENZIALI OBBLIGATORI. RAPPORTO COR

Retraites: perspectives 2020, 2040 et 2060 (Onzième rapport du Conseil d'orientation des retraites) 19 Dicembre 2012


Conseil d’Orientation des Retraites
http://www.cor-retraites.fr


Link al documento


 

Il Consiglio di orientamento delle pensioni (COR) – organo consultivo permanente formato da rappresentanti del Governo, delle parti sociali ed esperti di previdenza – ha pubblicato un rapporto previsionale sull’evoluzione del sistema pensionistico pubblico francese, con proiezioni al 2020, 2040 e 2060.

Il rapporto fa seguito a quello pubblicato nell’aprile 2010 e tiene conto di rilevanti modifiche normative che negli ultimi anni sono state introdotte, quali la riforma previdenziale del 2010 e l’innalzamento dell’età pensionabile. Il rapporto prende altresì in esame gli effetti della crisi finanziaria globale, che ha reso necessaria una revisione delle previsioni previdenziali formulate nel 2010.

Il rapporto è strutturato in quattro parti.

La prima parte presenta il quadro generale delle nuove proiezioni e dei parametri utilizzati per formularle. L’analisi riguarda una trentina di regimi pensionistici vigenti in Francia.

Sono illustrate le nuove ipotesi demografiche, economiche, legislative utili alla elaborazione delle proiezioni.

La seconda parte analizza le prospettive finanziarie dei regimi pensionistici, evidenziando i differenti impatti sui tre orizzonti temporali considerati. Particolarmente importante è l’analisi riferita al 2040, in quanto si tratta del periodo in cui la gran parte delle ultime generazioni del “baby-boom” raggiungerà l’età pensionabile.

La terza parte prende in esame le prospettive  relative alle prestazioni di cui potranno godere i futuri pensionati, considerando l’evoluzione dell’età di pensionamento e le scelte compiute dai lavoratori.

La quarta parte è incentrata sulle problematiche di sostenibilità del sistema pensionistico, ponendo l’accento sulla necessità di garantirne l’equilibrio finanziario.