Panorama Assicurativo Ania

🌎 Calamità naturali

TRASFERIMENTO DEL RISCHIO CATASTROFALE E CONNESSIONI TRA MERCATI ASSICURATIVI E FINANZIARI

Natural catastrophes and global reinsurance – exploring the linkages BIS Quarterly Review, Dec. 2012

Sebastian von Dahlen, Goetz von Peter


BIS - Bank for International Settlements
http://www.bis.org/


Link al documento


 

L’articolo, pubblicato sulla Quarterly Review della Banca per i Regolamenti Internazionali, illustra il funzionamento della riassicurazione come strumento di copertura e di gestione dei rischi di calamità naturale. Esamina, in particolare, i legami che esistono tra sistema assicurativo e sistema finanziario, cercando di evidenziare gli strumenti che - come le operazioni di cartolarizzazione e la retrocessione dei rischi -  potrebbero generare effetti di carattere sistemico.

L’aumento, a livello globale, dell’esposizione al rischio di calamità naturali ha comportato uno sviluppo significativo dei mercati assicurativi e riassicurativi internazionali. Imprese di assicurazione e riassicurazione assumono queste rischi e -  attraverso la diversificazione, l’accantonamento di riserve e la condivisione del rischio con altre imprese - riescono a gestirli.

Questo stesso processo di trasferimento dei rischi crea legami all’interno dell’industria assicurativa e tra imprese assicuratrici e mercati finanziari.

Mentre la cartolarizzazione dei rischi e il loro collocamento nei mercati finanziari rimane ancora di dimensioni relativamente  limitate, i legami che derivano dalla cessione e dal trasferimento di rischi tra imprese non sono stati ancora adeguatamente valutati nella loro dimensione effettiva.

E’ il caso, ad esempio, del default di Lehman Brothers nel settembre 2008. La banca americana, infatti, era controparte di un total return swap collegato a quattro catastrophe bond. Di conseguenza, la restituzione del capitale ai sottoscrittori di questi bond non è stata totale e ciò è avvenuto senza che si fosse verificato alcuno degli eventi catastrofali ai quali i bond stessi risultavano collegati.

In ogni caso, concludono gli autori, sarebbe necessario che – anche a livello di regolamentazione – si avesse una più completa conoscenza dei principali legami tra assicurazione e finanza nell’intero processo di trasferimento dei rischi; conoscenza che, attualmente, non è disponibile a livello internazionale.