Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, Riassicurazione

LA RIASSICURAZIONE E LA RIDUZIONE DELL’IMPATTO PATRIMONIALE DI SOLVENCY II. PAPER DELLA WORLD BANK

Reinsurance as capital optimization tool under Solvency II Policy Research Working Paper n. 6306, Jan. 2013

Eugene N. Gurenko, Alexander Itigin


THE WORLD BANK
http://www.worldbank.org/


Link al Working Paper


 

Il paper della World Bank pone a confronto i requisiti patrimoniali previsti da Solvency I e da Solvency II per un ipotetico portafoglio assicurativo di medie dimensioni.

Gli autori sottolineano che il passaggio alla nuova normativa comporterà un aumento sostanziale dei requisiti di capitale e, pertanto, un pesante aggravio per gli azionisti delle imprese assicuratrici.

In Solvency II, uno dei metodi per ridurre i requisiti patrimoniali è aumentare il grado di protezione offerto dalla riassicurazione, uno strumento che consente di ridurre il livello di rischio conservato e, di conseguenza, il capitale richiesto. Gli autori propongono, pertanto, una struttura di riassicurazione più ampia, idonea a riportare i requisiti a quelli previsti dalla normativa vigente (Solvency I).

Il paper mostra i diversi possibili effetti di “alleggerimento” del capitale richiesto, ottenuto tramite differenti aggiustamenti alla struttura riassicurativa in essere.

Gli autori seguono un approccio basato sul costo del capitale, che confronta il beneficio patrimoniale ottenuto e il costo di una copertura riassicurativa più estesa. E’ un approccio che consente anche un confronto diretto della riassicurazione come strumento di riduzione del capitale regolamentare e di altri strumenti di debito disponibili sul mercato finanziario.

Grazie a questo approccio, si dimostra che il più significativo alleggerimento dei requisiti, nell’ambito dei diversi modelli di riassicurazione considerati, è ottenibile utilizzando i cosiddetti “financial quota share contracts”, un tipo di contratto di riassicurazione proporzionale che, di norma, prevede commissioni al riassicuratore dipendenti dalla performance tecnica del contratto.