Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II

ATTUARI EUROPEI: UN CONFRONTO FRA GLI APPROCCI REGOLAMENTARI DI SOLVENCY II E BASILEA III

Comparison of the Regulatory Approach in Insurance and Banking in the context of Solvency II


GCAE – Groupe Consultatif Actuariel Européen
http://www.gcactuaries.org


Link al documento


 

L’approccio su cui si basa la vigilanza prudenziale nel settore assicurativo è differente da quello seguito nel settore bancario. I modelli di business sono diversi, così come lo sono i rischi cui le istituzioni dei due settori sono esposte, per cui non sorprende che anche le misure regolamentari siano differenti.

Gli autori identificano le principali differenze fra la regolamentazione bancaria e quella assicurativa, fra cui:

  • Solvency II ha una portata più ampia di Basilea 3 (si basa, infatti, su un total balance sheet approach, che abbraccia tutte le attività e le passività di bilancio, mentre Basilea 3 si concentra sui rischi di credito, di mercato e operativi);
     
  • Solvency II considera in maniera più accurata, rispetto a Basilea 3,  i rischi di mismatching e di liquidità;
     
  • le definizioni di capitale sono più rigorose in Solvency II   rispetto a Basilea 3.

I pilastri dell’attività bancaria sono il patrimonio e la liquidità; quelli dell’attività assicurativa sono il patrimonio e il rischio. Una possibile strategia per far fronte all’attuale crisi europea è – secondo gli autori – quella di applicare tecniche attuariali di financial management all’industria bancaria: ciò consentirebbe di accrescere la fiducia nella capacità delle banche di valutare, in modo realistico, tutti i rischi cui esse sono esposte.