Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Previdenza

GLI ENTI PREVIDENZIALI PRIVATI IN ITALIA NEL RAPPORTO ADEPP 2012

Secondo Rapporto sulla Previdenza Privata Italiana


ADEPP – Associazione degli Enti Previdenziali Privati
http://www.adepp.info/


Link al documento


 

ADEPP, Associazione degli enti previdenziali privati, ha pubblicato il secondo rapporto sulla previdenza privata in Italia. Il rapporto presenta un ampio apparato statistico sull’attività degli enti previdenziali professionali attivi nel nostro Paese.

Secondo quanto stabilito dal Governo, nel corso dell’anno appena concluso le Casse previdenziali private hanno dovuto verificare la sostenibilità della propria gestione su un arco temporale di 50 anni. Ad eccezione di due casi, per i quali si sono rese necessarie modifiche nei criteri di calcolo delle pensioni e aumenti dei contributi previdenziali, tutte le Casse sono state in grado di soddisfare i requisiti richiesti.

Nel 2011, i soggetti coinvolti nel sistema delle Casse sono stati - tra attivi e pensionati - oltre 2 milioni; il rapporto tra attivi contribuenti e pensionati è stato di 4,3. Il numero di contribuenti è cresciuto, tra il 2005 e il 2011, a un tasso medio annuo dell’ 1,7%.

Nel 2011 le Casse hanno raccolto contributi per  8,1 miliardi di euro, erogato prestazioni per 5 miliardi e registrato un saldo tecnico netto di 3,1 miliardi, con un patrimonio aggregato pari a circa 46 miliardi di euro.

Gli investimenti immobiliari e in fondi immobiliari sono stati pari al 30% circa del totale degli attivi, gli investimenti azionari al 3% e gli investimenti in titoli obbligazionari, pronti contro termine, liquidità, fondi comuni di investimento o altri strumenti di gestione finanziaria al 67%.