Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza

“EIOPA RISK DASHBOARD 2013”: RISCHI E VULNERABILITA’ PER L’INDUSTRIA (RI)ASSICURATIVA EUROPEA

EIOPA Risk Dashboard (EIOPA-FS-12-110 – Dicembre 2012)


EIOPA – European Insurance and Occupational Pensions Authority
https://eiopa.europa.eu/


Link al documento


EIOPA ha pubblicato un’analisi (“Risk Dashboard”) dei principali elementi di rischio e vulnerabilità a cui l’industria assicurativa potrebbe risultare esposta nel corso del 2013. Di seguito, alcune indicazioni.

Rischio macroeconomico
La recessione che caratterizza alcune fra le economie europee indica che il rischio si mantiene elevato. Nonostante le manovre correttive realizzate dai singoli paesi, permane considerevole incertezza in merito alla futura sostenibilità dei livelli di debito sovrano, alla concreta realizzazione di procedure di “crisis management” e, infine, agli effetti delle misure di austerity sull’economia reale. L’impatto combinato di queste ultime, della crescente disoccupazione e del protrarsi di un periodo caratterizzato da scarsa crescita economica si sta riflettendo negativamente sulla domanda assicurativa.

Rischio assicurativo
Rischio stabile, ma tendente al rialzo, a causa della riduzione, tra i riassicuratori,  dei buffers per il rischio catastrofale a seguito dell’uragano “Sandy” (e, conseguentemente, di possibili impatti sul pricing in sede di rinnovo). Gli assicuratori diretti europei ne sono coinvolti in minore misura, in quanto gli oneri correlati a “Sandy” sono risultati, in maggior parte, di pertinenza degli assicuratori diretti statunitensi e dei riassicuratori. Il business model degli assicuratori diretti potrebbe invece subire contraccolpi negativi nel caso in cui la (scarsa) redditività degli investimenti non sia in grado di controbilanciare eventuali underwriting losses.

Redditività/Solvibilità
Viene indicata, in questo contesto, una certa resilience dell’industria assicurativa europea; il combined ratio si è stabilizzato; i solvency ratios si segnalano senza variazioni sensibili, in miglioramento per il business vita.

“Liquidità / Funding
Lapse rates stabili; capacità di finanziamento attraverso CAT-bonds immutata.

Rischio di mercato
Il generalizzato contesto di rendimenti ridotti favorisce l’aumento del re-investment risk; i mercati azionari e immobiliari appaiono solidi in diversi paesi europei, ma potrebbero essere in realtà sostenuti da “liquidità a basso costo”.

Rischio di credito
Sovereign e  Corporate spreads tendono a diminuire; alcune recenti variazioni nell’asset allocation degli assicuratori lasciano intravedere una possibile diminuzione della propensione al rischio e la tendenza a indirizzare gli investimenti verso controparti meno rischiose.

Squilibri
Nel documento EIOPA viene segnalato il rischio di contagio da possibili crisi bancarie e il deleveraging nei bilanci delle imprese assicuratrici.