Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione danni

FITCH: STABILE L’OUTLOOK 2013 PER L’ASSICURAZIONE DANNI NEGLI STATI UNITI

2013 Outlook: U.S. Property/Casualty Insurance

James B. Auden, Gerald B. Glombicki, Christopher A. Grimes, Jeremy A. Graczyk


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com/


 

L’outlook 2013 assegnato da Fitch Ratings all’assicurazione danni negli Stati Uniti è di stabilità(1), sia per il segmento persone sia per il segmento aziende.

La patrimonializzazione continua a mantenersi buona, la liquidità sufficiente. Solidi appaiono, in generale, gli indicatori di bilancio; gli investimenti in titoli obbligazionari di elevata qualità e liquidità rafforzano la situazione patrimoniale, i livelli delle riserve sinistri sono adeguate, risulta moderato il rischio di credito (verso riassicuratori e altro).

Gli assicuratori danni stanno traendo vantaggio dagli aumenti tariffari introdotti pressoché in tutti i segmenti di mercato. Tale tendenza – che Fitch prevede possa confermarsi anche nel 2013 – fa seguito a diversi anni caratterizzati da pricing inadeguato e forte pressione concorrenziale.

E’ ancora in flessione l’apporto fornito dagli investimenti allo sviluppo della redditività, in uno scenario economico caratterizzato da bassi tassi di interesse; è necessario un considerevole miglioramento dell’underwriting performance per generare un adeguato rendimento del capitale.

Alcuni fattori, comunque, potrebbero condurre a un deterioramento dell’outlook.

L’industria assicurativa danni statunitense ha dimostrato resistenza e capacità di adattamento alle conseguenze di eventi catastrofali(2), come pure alla volatilità degli investimenti: tuttavia, tangibile è la vulnerabilità del settore al rischio di una concomitanza di grandi eventi catastrofali.

Un improvviso quanto consistente aumento dei tassi di interesse e dell’inflazione potrebbe ripercuotersi sulla posizione patrimoniale degli assicuratori: oltre al declino del valore dei bond in portafoglio, gli effetti dell’inflazione sui costi dei sinistri potrebbe condurre a loss ratio più elevati e a carenze in termini di riserve tecniche.

Il documento è stato pubblicato sul sito FitchRatings. Viene richiesta una registrazione.
_____________________

(1) Sul mercato statunitense si veda: “USA: STABILE L’OUTLOOK 2013 PER L’ASSICURAZIONE SANITARIA”, in: Panorama Assicurativo n. 111, gennaio 2013, (sezione “Statistiche”)
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34559&est=1
nonché:
“USA: STABILE  L’OUTLOOK DI FITCH PER L’ASSICURAZIONE VITA NEL 2013”, in questo stesso numero di Panorama Assicurativo (sezione “Statistiche”). 

(2) I  danni assicurati causati dal solo uragano Sandy sono stati valutati dai catastrophe modelers tra i 16 e i 25 miliardi di dollari.