Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione vita

USA: STABILE L’OUTLOOK DI FITCH PER L’ASSICURAZIONE VITA NEL 2013

2013 Outlook: U.S. Life Insurance

Douglas L. Meyer, Andrew Davidson, Julie A. Burke, Bruce E. Cox, Cynthia J. Crosson, Bradley S. Ellis, Tana M. Higman


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com/


 

Fitch Ratings ha pubblicato recentemente l’outlook 2013 per le assicurazioni vita negli Stati Uniti(1). Si prospetta una sostanziale stabilità degli attuali ratings, a motivo di solidi fondamentali di bilancio, di un migliore profilo di liquidità, di una patrimonializzazione ritornata ai livelli pre-crisi.

Tali caratteristiche concorrono a mitigare, in parte, i timori legati alla difficile congiuntura macroeconomica: sebbene l’industria assicurativa statunitense sia ben preparata ad affrontarla, l’outlook potrebbe risultare vulnerabile a shock esogeni.

Il perdurare della crisi del debito nell’Eurozona e l’incombente “fiscal cliff”  negli Stati Uniti risultano essere i rischi predominanti, mentre i bassi tassi di interesse limiteranno la crescita della redditività ma non comporteranno, nel corso del 2013, impatti negativi sostanziali sulla solvibilità delle imprese. Eventuali riflessi negativi in termini di downgrading potrebbero presentarsi solo nel caso in cui tale situazione dovesse perdurare oltre il 2014.  

Positivo, invece, il ridotto livello di investment losses degli assicuratori vita nel 2012, una tendenza che – secondo Fitch – è destinata a proseguire nel 2013. La qualità degli attivi si è stabilizzata ed è in linea con i dati medi di lungo termine dell’industria assicurativa.

Il processo di razionalizzazione di prodotti e mercati, conseguente alla crisi, è previsto accelerare in corso d’anno; il processo sta creando opportunità di sviluppo sia per gli operatori tradizionali sia per i players non tradizionali.

Il documento è stato pubblicato sul sito FitchRatings. Viene richiesta una registrazione.
______________________

(1) Sul mercato statunitense si veda anche: “USA: STABILE L’OUTLOOK 2013 PER L’ASSICURAZIONE SANITARIA”, in: Panorama Assicurativo n. 111 (gennaio 2013) (sezione “Statistiche”)
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34559&est=1
nonché:
“FITCH:STABILE L’OUTLOOK 2013 PER L’ASSICURAZIONE DANNI NEGLI STATI UNITI”, in questo stesso numero di Panorama Assicurativo (sezione “Statistiche”)