Panorama Assicurativo Ania

🇯🇵 Previdenza

GIAPPONE: PROPOSTE PER RIFORMARE IL SISTEMA PENSIONISTICO PUBBLICO

Pension Reforms in Japan - December 2012 IMF Working Paper WP/12/285

Kenichiro Kashiwase, Masahiro Nozaki, Kiichi Tokuoka


IMF-International Monetary Fund
http://www.imf.org


Visualizza il documento


 

La questione della sostenibilità è al centro del dibattito sul futuro del sistema pensionistico pubblico in Giappone. Varie linee di pensiero si confrontano da tempo su questo tema, condividendo la necessità di una profonda revisione che coinvolga anche gli aspetti fiscali, per garantire una prospettiva di continuità del meccanismo previdenziale di Stato.

Il presente paper prende in esame varie linee di riforma, caldeggiando in particolare l’introduzione di misure quali l’innalzamento dell’età pensionabile (per tenere conto dell’evoluzione demografica del Paese che rivela, attualmente, una speranza di vita fortemente accresciuta).

Secondo gli autori, un intervento in questa direzione sarebbe auspicabile per due ordini di motivi: da una parte, garantirebbe una prospettiva di crescita del sistema e la sua sostenibilità nel lungo periodo; dall’altra, si introdurrebbe una soluzione preferibile anche in termini di equità intergenerazionale (poiché i costi derivanti da tale riforma sarebbero "spalmati" in modo sostanzialmente omogeneo fra le diverse generazioni).

Un’altra linea di intervento ritenuta efficace e realizzabile dagli autori consiste nella revisione al ribasso dei diritti riconosciuti ad alcune tipologie di pensionati. Si tratta, in particolare, dei soggetti più ricchi, a cui potrebbero essere negati incentivi fiscali oggi loro riconosciuti, oppure l’introduzione dell’obbligo di contribuzione per particolari soggetti che hanno diritto alla pensione di Stato pur non avendo mai versato contributi, (come nel caso delle mogli non lavoratrici).

Secondo gli autori, attuare tali misure con modalità efficaci e in tempi brevi potrebbe portare a significativi miglioramenti nella dinamica della spesa pubblica, con benefici evidenti anche nel breve termine.