Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Solvency II

FEDERAZIONE DEGLI ASSICURATORI FRANCESI: IL 2013 ANNO CRUCIALE PER SOLVENCY II

2013: année cruciale pour Solvabilité II / 4ème conférence annuelle Solvabilité 2 de la FFSA : dossier spécial Lettre Assurer n. 197/2012


FFSA - Fédération Française des Sociétés d’Assurances
http://www.ffsa.fr


Link al programma della Conferenza

FFSA - 4me confrence annuelle Solvabilit 2: Dossier Spcial

FFSA - Lettre Assurer 197/2012


 

La 4a Conferenza annuale dedicata a Solvency II, organizzata a Parigi dalla Federazione degli assicuratori francesi (FFSA) lo scorso 7 dicembre, ha visto la partecipazione di numerosi operatori e delle maggiori autorità (francesi ed europee) del settore.

E’ stata l’occasione per “fare il punto” in un momento considerato cruciale per il progetto, visto l’imminente avvio di uno studio d’impatto sul trattamento dei prodotti assicurativi a lungo termine; tale studio  potrebbe dimostrare la necessità di modificare/adattare il progetto Solvency II per mitigare gli effetti della volatilità estrema dei mercati finanziari sui bilanci delle imprese assicuratrici.
Da parte sua, la Commissione europea dovrebbe, nel corso del 2013, procedere all’adeguamento delle norme prudenziali in materia di investimenti di lungo termine.

E’ ferma la volontà degli assicuratori di portare a termine il progetto, ma il dibattito deve condurre all’adozione di adeguate misure anticicliche. Bernard Spitz, Presidente FFSA, ha sottolineato che gli attuali problemi non sono tanto motivati dalla volatilità dei mercati, quanto da una modelizzazioneinadeguata rispetto ai rischi, scarsamente in grado di tener conto della realtà economica dell’industria assicurativa. Da parte della vigilanza risulta necessaria, ha proseguito Spitz, una presa di coscienza della dimensione macroeconomica delle riforme prudenziali e del loro impatto sul finanziamento dell’economia.

La Conferenza ha previsto una prima tavola rotonda dedicata al finanziamento dell’economia, seguita da una riflessione sul contributo degli assicuratori al finanziamento delle imprese.
Ha fatto seguito una sessione dedicata all’impatto di Solvency II sull’attività di investimento e la crescita economica e, infine, due tavole rotonde dedicate, rispettivamente, allo stato dei lavori del progetto Solvency II e alle sfide che esso comporta per l’industria assicurativa europea.

Hanno partecipato alla Conferenza, tra gli altri, Franco Bassanini, Presidente della Cassa Depositi e Prestiti, Sergio Balbinot, Presidente di Insurance Europe e Group Chief Insurance Officer di Generali, Carlo Cimbri, CEO di Unipol.