Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Stabilità, Fondi pensione, Solvency II

EIOPA “FINANCIAL STABILITY REPORT”, 2° SEMESTRE 2012

Financial Stability Report 2012. Second half-year report


EIOPA-European Insurance and Occupational Pensions Authorithy
www.eiopa.europa.eu


Link al Report


 

EIOPA, l’Autorità europea di vigilanza sul settore assicurativo, ha pubblicato il secondo Financial Stability Report semestrale  per il 2012.

Nel Report, EIOPA sottolinea che la stabilità finanziaria delle assicurazioni e dei fondi pensione europei potrebbe essere messa a rischio nel medio termine, a causa delle incertezze macroeconomiche e della persistente fragilità dei mercati finanziari. Nonostante i recenti positivi sviluppi, dovuti all’azione della BCE e a un’azione politica coordinata a livello europeo, i rischi rimangono alti soprattutto in considerazione del basso livello dei tassi di interesse e dell’ancora elevata volatilità nel mercato dei capitali.

Nel settore assicurativo si è assistito a una crescita della raccolta premi, pur con grandi differenze fra le varie imprese. La redditività rimane nel complesso stabile e i ratios patrimoniali, calcolati in base a Solvency I, sono a livelli di sicurezza. Va tenuto presente, tuttavia, che Solvency I non consente ai supervisors di avere una visione completa dei rischi di credito e di mercato cui sono esposte le imprese.

La redditività delle imprese di riassicurazione rimarrà, nei prossimi mesi, sotto pressione a causa dell’eccesso di capacità presente sul mercato e della ridotta domanda di riassicurazione, dovuta al ciclo macroeconomico debole a livello globale. Inoltre, se è vero che i primi nove mesi, dal punto di vista delle calamità naturali, sono stati relativamente tranquilli, nell’ultimo trimestre dell’anno si è verificato l’uragano Sandy, per il quale si stimano oltre 200.000 richieste di risarcimento e danni per 52 miliardi di dollari.

Per quanto riguarda, infine, i fondi pensione (IORPs), i dati sembrano mostrare una preoccupante diminuzione del funding. Da un lato, i bassi tassi di interesse influenzano la stabilità dei fondi in quanto aumentano il valore attuale degli impegni futuri. Dall’altro, l’aumento della longevità dei pensionati è destinata a pesare sulla stabilità finanziaria dei fondi. Entrambi i fenomeni riguardano l’intera Europa, ma risultano particolarmente critici per i fondi pensione a prestazione definita nel Regno Unito e in Olanda.

Nel commentare le principali conclusioni del report, il presidente dell’EIOPA, Gabriel Bernardino ha detto: “I rischi alla stabilità finanziaria rimangono abbastanza alti. In questo contesto, una chiara e realistica tabella di marcia per l’implementazione di Solvency II contribuirebbe a consolidare la stabilità finanziaria in Europa”.