Panorama Assicurativo Ania

🇰🇷 Assicurazione danni, Calamità naturali

COREA DEL SUD: CRESCONO I RISARCIMENTI A CAUSA DELLE CALAMITA’ NATURALI

Nonlife insurers' payouts surge on typhoon damages


THE KOREA TIMES
http://www.koreatimes.co.kr/


Link all'articolo


 

Secondo i dati provenienti dall’Associazione nazionale degli assicuratori della Corea del Sud e riportati dalla stampa locale, gli oneri per risarcimenti a carico degli assicuratori danni sono in considerevole aumento, a seguito delle conseguenze di diversi tifoni che hanno colpito il paese.

Si tratta, con riferimento al bimestre agosto-settembre 2012, di prestazioni assicurative erogate per 537,4 miliardi di won (pari a 496,5 milioni di dollari e a 377,1 milioni di euro), tra il 20% e il 30% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

I tre tifoni (“Bolaven”, “Tembin” e “Sanba”) che hanno colpito il paese nel periodo citato hanno danneggiato soprattutto automobili e fattorie; pertanto, i risarcimenti erogati a fronte di polizze del comparto auto hanno rappresentato il 9,2% del totale, la copertura dei danni alle colture ha rappresentato il   52% degli esborsi, mentre i danni subiti dal bestiame hanno inciso per il 2,3% del totale.

Secondo gli osservatori del mercato, è probabile che gli assicuratori danni coreani registreranno risultati negativi nell'anno fiscale 2012, in quanto si è già presentata una perdita netta anche nel corso del primo trimestre dell’anno, a causa dei rendimenti decrescenti derivanti  dalla gestione finanziaria.

Le prime 10 compagnie danni del Paese hanno riportato una perdita operativa di 103,2 miliardi di won (71,8 milioni di euro) nel periodo aprile-giugno 2012. La chiusura dei bilanci per l’esercizio in corso avverrà il prossimo 31 marzo 2013.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re (Sigma, n°3/2012), la Corea del Sud è il 3° mercato assicurativo dell’Asia e l’8° su scala mondiale.