Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Stabilità, Vigilanza

EIOPA: PROCEDURE PER INIBIRE ATTIVITA’ FINANZIARIE CHE MINACCIANO LA STABILITA’ DEL SISTEMA

EIOPA procedures for issuing warnings, temporary prohibitions and restrictions


EIOPA-European Insurance and Occupational Pensions Authority
https://eiopa.europa.eu/


Link al documento

Press Release: EIOPA adopts procedures for warnings and temporary restrictions/prohibitions to enhance legal certainty


 

L'Autorità europea sulle assicurazioni e i fondi pensione (EIOPA) ha pubblicato, il 6 dicembre scorso, le procedure per l’emissione dei warnings e delle proibizioni e restrizioni temporanee relative ad attività finanziarie.

Le procedure costituiscono un elemento chiave degli obiettivi strategici dell’EIOPA in materia di protezione dei consumatori e di gestione delle crisi.

In base al Regolamento istitutivo, l’Autorità europea può emanare diversi tipi di provvedimenti qualora certe attività finanziarie minaccino la stabilità e l’efficienza del sistema finanziario.

In tal senso, EIOPA può emettere warnings nel caso in cui un'attività finanziaria rappresenti una grave minaccia per gli obiettivi istituzionali dell’Autorità e può spingersi fino a proibire o limitare temporaneamente lo svolgimento dell’attività stessa.

Le procedure, ad esempio, definiscono i diritti e gli obblighi dei destinatari dei provvedimenti, nonché le modalità di comunicazione di questi ultimi e la loro durata.

Le procedure pubblicate sono state emanate al fine di assicurare certezza legale nel processo di adozione dei provvedimenti restrittivi.