Panorama Assicurativo Ania

🇹🇭 Assicurazione vita

TAILANDIA: 2013 DI SVILUPPO PER IL VITA. REPORT DI FITCH

2013 Outlook: Thai Life Insurance. Steady Growth Supported by Rising Protection Awareness - 26 novembre 2012

Cheryl Evangeline, Siew Wai Wan, Jeffrey Liew


Fitch Ratings
www.fitchratings.com


 

L’Agenzia di rating Fitch ha pubblicato il report sulle prospettive 2013 dell’industria assicurativa vita in Tailandia.

Stabile crescita della raccolta premi, robusta patrimonializzazione delle imprese, politiche di investimento prudenti sono i caratteri salienti che delineano prospettive stabili per il settore.

La relativamente ridotta diffusione di coperture assicurative ha permesso all’industria di non incorrere in ingenti perdite a seguito delle disastrose alluvioni che hanno segnato il Paese nelle seconda metà del 2011: ciò ha garantito una solidità che permette di guardare con fiducia al potenziale di crescita del business.

Tale potenzialità si è già espressa nel corso del 2012: nei primi sette mesi dell’anno, infatti, la raccolta vita è cresciuta di oltre il 17% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. Un sistema distributivo multicanale, in cui gli agenti e le banche giocano un ruolo centrale, dovrebbe favorire l’ulteriore crescita della raccolta.

Fra le varie tipologie di prodotti, le unit-linked, introdotte per la prima volta nel 2009, hanno incontrato il favore di molti risparmiatori; tuttavia, una crescita ulteriore rischia di essere ostacolata dalle ridotte dimensioni del mercato finanziario e dalla esiguità delle agevolazioni fiscali su tali prodotti.

Un aspetto critico evidenziato da Fitch riguarda la gestione finanziaria, con particolare riguardo agli impegni assunti dal settore con la collocazione massiccia di prodotti con garanzia di rendimento.  In merito a tali impegni, l’Agenzia segnala la necessità per le compagnie di perseguire politiche finanziarie particolarmente prudenti, per contenere il crescente mismatch tra attività e passività.

Fitch valuta positivamente l’impegno del Governo nella costituzione di un fondo pubblico contro i disastri naturali, che agirà quale riassicuratore di ultima istanza. Tale misura mira a consentire alle imprese danni il rinnovo delle coperture catastrofali a tassi di premio sostenibili. Fitch sottolinea, tuttavia, l’importanza che avrà lo sviluppo di adeguate misure di mitigazione dei rischi.

Per questa serie di ragioni, Fitch ha confermato come stabile l’outlook 2013 dell’industria assicurativa vita tailandese.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma, la Tailandia è il 10° mercato assicurativo vita asiatico e il 33° su scala mondiale.

Il report è stato pubblicato sul sito di Fitch Ratings, www.fitchratings.com. Viene richiesta una registrazione.