Panorama Assicurativo Ania

🇰🇷 Analisi dei mercati

COREA DEL SUD: BUONE PROSPETTIVE PER IL VITA NEL 2013. REPORT DI FITCH

2013 Outlook: South Korean Life Insurance Easing Growth Momentum Amid a Challenging Environment - 23 novembre 2012

Siew Wai Wan, Jeffrey Liew


Fitch Ratings
www.fitchratings.com


 

Fitch Ratings ha pubblicato l’outlook 2013 per il mercato assicurativo vita sud-coreano.

Lo scenario delineato dall’Agenzia è quello di un mercato ormai maturo e stabile. In tal senso, sono considerati positivamente la consolidata domanda di coperture, una crescente consapevolezza dei rischi e la maggiore enfasi su una prudente gestione del capitale da parte delle compagnie.

Proprio in ragione della maturità del mercato nazionale, i principali operatori si sono attivati per espandere il proprio business all’estero.

Margini interessanti di sviluppo sono tuttavia ancora individuabili nel mercato interno per i prodotti vita tradizionali e, soprattutto, per quelli previdenziali. Su questi ultimi incide in modo rilevante la particolare situazione demografica del Paese, che potrebbe determinare, secondo gli operatori, il raddoppio del mercato dei prodotti pensionistici nel giro di 3-4 anni.

Fra gli elementi di criticità per l’industria assicurativa vita sud-coreana, Fitch evidenzia il basso livello dei tassi di interesse, che rende molti prodotti meno appetibili. Per evitare di accollarsi più pesanti oneri derivanti da questa situazione, il mercato ha progressivamente mutato l’offerta, sostituendo prodotti a rendimento fisso con altri a rendimento variabile.

Lo scenario di mercato è caratterizzato da forte competitività, sia nei rami vita sia nei rami danni che – in virtù della regolamentazione vigente  – possono distribuire alcune tipologie di prodotti a lungo termine tipiche del comparto vita. Rientrano in queste categorie alcune coperture per infortuni e polizze sanitarie per talune prestazioni specialistiche.

Nell’aprile 2011 è entrata in vigore la nuova regolamentazione prudenziale che introduce un approccio risk-based.  Questo impianto è attualmente sotto verifica da parte dell’Autorità di vigilanza,  al fine di dotarlo di misure ancora più rigorose.
Fitch considera positivamente questa iniziativa, nel quadro della definizione di un quadro regolamentare volto a rafforzare la solidità finanziaria delle imprese.

Per questi motivi, dunque, Fitch ha confermato stabile il rating outlook del settore.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma, la Corea del Sud è il 3° mercato assicurativo vita in Asia e l’8° al mondo.

Il report è stato pubblicato nel sito di Fitch Ratings, www.fitchratings.com. Viene  richiesta una registrazione.