Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Assicurazione trasporti

FRANCIA: NEL 2011 AUMENTA LA RACCOLTA DELL’ASSICURAZIONE TRASPORTI

L’assurance transports en 2011 : augmentation du chiffre d’affaires 23 novembre 2012


FFSA - Fédération Française des Sociétés d’Assurances
http://www.ffsa.fr/


Link al documento


L’Associazione delle compagnie assicuratrici francesi (FFSA) ha pubblicato i dati salienti relativi all’andamento del settore trasporti nel 2011.
L’esercizio ha segnato un incremento dell’1,6% della raccolta, che ha raggiunto i 2,2 miliardi di euro.

Nel dettaglio, si evidenziano incrementi in tutti i rami del comparto, a cominciare da quello delle merci trasportate, che ha superato gli 882 milioni di euro per una crescita - nell’anno - del 5,5%, favorita dal buon andamento dei traffici con i paesi extra-UE.

La raccolta del ramo corpi veicoli marittimi ha toccato i 629 milioni di euro, l’1,4% in più rispetto al 2010.

Le coperture per i trasporti aerospaziali - pur mantenendosi su volumi assoluti meno consistenti rispetto agli altri rami del comparto - hanno evidenziato la maggiore crescita relativa dell’esercizio, pari al 13%, per una raccolta di oltre 103 milioni di euro.

L’unico ramo del comparto che ha sofferto una contrazione è stato quello dei trasporti aerei: i 542 milioni di euro raccolti corrispondono a una flessione del 5,8%.

Il settore trasporti ha pesato nel 2011 per il 5% sulla raccolta del comparto danni a beni e responsabilità; l’1,6% sul totale della raccolta non-vita.

La redditività del business è rimasta sostanzialmente invariata nel corso del 2011. I rami relativi alle coperture marittime hanno chiuso l’esercizio con un rapporto sinistri/premi del 70%, un punto in più rispetto al 2010.

I rami relativi ai trasporti aerei hanno evidenziato un rapporto sinistri/premi del 77%; nel 2010 è stato del 76%.