Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Assicurazione auto, Frodi assicurative

IL GOVERNO BRITANNICO IN PRIMA LINEA CONTRO L’ “EPIDEMIA” DEI “COLPI DI FRUSTA”

Reducing the number and costs of whiplash claims. A consultation on arrangements concerning whiplash injury in England and Wales

Consultation Paper CP17/2012 (Dec. 2012)


THE MINISTRY OF JUSTICE
http://www.justice.gov.uk/


Link al CONSULTATION PAPER del Ministero

MINISTRY OF JUSTICE : Whiplash crackdown (11 Dec. 2012)

ABI Government on the right road to tackling the UK whiplash epidemic (11-Dec.-2012)

INSURANCE TIMES Insurance unite behind whiplash consultation (11 Dec. 2012)



Lo scorso 11 dicembre, il Ministero della Giustizia britannico ha diffuso – in pubblica consultazione – un Consultation Paper avente ad oggetto alcune misure di contrasto all’ampia (e del tutto anomala) diffusione del fenomeno del “colpo di frusta” conseguente ad incidente stradale (“whiplash claims”)

L’argomento è da tempo all’attenzione dell’industria assicurativa britannica(1) e anche il Governo afferma di condividere la preoccupazione derivante dal persistente, sproporzionato aumento del costo dei sinistri (tra il 2006 e il 2012, +60% dei costi relativi alla liquidazione dei danni alla persona causati da incidente stradale, mentre il numero dei sinistri è diminuito del 20% nello stesso periodo). Le stime redatte dall’industria assicurativa quantificano in 90 sterline annue il maggior costo derivante ai cittadini (per singola polizza) dai costi eccessivi scaturiti  dalle “whiplash claims” (500.000 casi nel 2011).

L’intento del Governo è quello di cooperare al fine di arginare il fenomeno delle frodi (risarcimenti per “colpo di frusta” indebitamente richiesti oppure eccessivamente onerosi). Diversi sono gli aspetti e i possibili strumenti considerati nel Consultation Paper, ad esempio:

  • effettuare diagnosi/valutazioni più dettagliate e approfondite di ciò che viene definito come “danno conseguente a colpo di frusta” (anche grazie a équipe mediche specializzate, appositamente nominate o accreditate dai tribunali);
     
  • tenuto conto che il danno risarcibile in caso di “colpo di frusta” risulta spesso inferiore ai costi legali connessi all’eventuale contenzioso, si propone di aumentare (da 1.000 e 5.000 sterline) la soglia per l’accesso alla procedura civile rapida (Small Claims Track) in caso di danno alla persona, incentivando un più attento scrutinio dei singoli casi da parte delle imprese di assicurazione.

In una nota diffusa a seguito della pubblicazione del Consultation Paper, ABI (Association of British Insurers) ha espresso apprezzamento per l’iniziativa del Governo, tesa a contrastare quella che l’Associazione degli assicuratori definisce “the fraud of choice” e che fa registrare  presso le imprese assicuratrici – nonostante la maggior sicurezza sulla rete stradale nazionale  – 1.500 richieste di risarcimento ogni giorno.

La pubblica  consultazione sul Paper del Ministero si chiuderà l’8 marzo 2013.
____________________

(1) Sul punto si veda:

 “Il colpo di frusta preoccupa anche gli assicuratori britannici: le iniziative dell’ABI”, Panorama Assicurativo n. 103, maggio 2012 (Sezione “News”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34013&hl=FRUSTA

“Regno Unito: un miliardo di sterline di risparmio grazie al contrasto delle frodi assicurative (2011)”, Panorama Assicurativo n. 108,  ottobre 2012 (Sezione “News”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34332&est=1