Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Risparmio, Ricchezza e patrimonio

BNL-BNP: IL RISPARMIO È LA GRANDE RICCHEZZA DELLE FAMIGLIE ITALIANE

"Risparmio, ricchezza e investimenti" FOCUS-Settimanale del Servizio Studi BNL pagg. 2-4

Giovanni Ajassa


BNL-Banca Nazionale del Lavoro
http://www.bnl.it


Link al documento


 

BNL – BNP Paribas ha dedicato un approfondimento, sul settimanale Focus del Servizio Studi BNL, ai temi del risparmio e della ricchezza delle famiglie italiane.

Negli ultimi 4 anni, a partire dal 2008, il reddito disponibile delle famiglie italiane, al netto dell’inflazione, è diminuito del 9%. E’ difficile trovare nella storia italiana una fase così prolungata di riduzione del reddito. L’unico periodo durante il quale  il reddito si è ridotto in maggior misura (si è quasi dimezzato) è stato quello compreso tra il 1939 e il 1945.

Il risparmio e la ricchezza giocano un ruolo fondamentale nell’attenuare gli effetti socio-economici di una crisi economico-finanziaria grave.

Nel primo trimestre del 2012, la ricchezza finanziaria delle famiglie italiane ammontava a 3.555 miliardi di euro, un calo di circa l’8% rispetto a quattro anni prima. Al netto dei debiti –  pari a 832 miliardi –, la ricchezza si collocava intorno ai 2.700 miliardi di euro.

Nonostante gli effetti della crisi, la ricchezza finanziaria netta – al netto sia dei debiti sia della componente immobiliare – è pari in Italia a 2,4 volte il reddito disponibile delle famiglie, contro solo l’1,1 in Spagna, l’1,8 in Germania, 2 in Francia e 1,9 nella media dell’area euro.