Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione danni

USA: NUOVI PRODOTTI E NUOVI MERCATI SONO LE RICETTE PER UNA CRESCITA REDDITIZIA NEI RAMI DANNI

Geographic Expansion and New Products to Drive Profitable Growth, Finds Guy Carpenter Survey - 14 novembre 2012


GUY CARPENTER
http://www.guycarp.com


Link alla Press Release


 

Il broker Guy Carpenter ha condotto un’indagine sulle prospettive di crescita del mercato assicurativo e riassicurativo statunitense. Sono stati intervistati numerosi top manager di compagnie danni in occasione del meeting 2012 dell’Associazione di categoria, la Property Casualty Insurers Association of America (PCIAA).

La tendenza fondamentale emersa dalle risposte è che la crescita del business non può prescindere dalla ricerca di nuovi mercati geografici e dall’innovazione di prodotto.

In particolare, per quanto riguarda l’esercizio 2013, le maggiori opportunità per la crescita del business sono state individuate nel lancio di nuovi prodotti per il 34% degli intervistati, mentre i nuovi mercati sono stati visti come la chiave del successo per il 29% dei soggetti. Il 16% ha espresso il proprio favore per l’innovazione nella distribuzione.

Le criticità che potrebbero condizionare l’andamento economico del prossimo esercizio sono state individuate nella scarsa redditività della gestione tecnica (36%), nelle perdite impreviste di natura catastrofale o non (22%) e nella perdurante incertezza della situazione finanziaria globale (19%).

Le preferenze sugli strumenti con cui trasferire il rischio vedono per il 2013 la netta prevalenza della riassicurazione (78%), mentre forme alternative quali i cat-bond e le insurance-linked securities sono state indicate solo dal 16% degli intervistati.

Grande attenzione, infine, è emersa nei confronti dell’innovazione tecnologica, indicata quale ambito preferenziale in cui investire per migliorare la performance gestionale delle imprese assicuratrici e riassicuratrici.