Panorama Assicurativo Ania

🇳🇱 Cartolarizzazione

OLANDA: BANCHE E ASSICURAZIONI COSTITUISCONO LA DUTCH SECURITIZATION ASSOCIATION

Announcement of the Dutch Securitisation Association


HOLLAND FINANCIAL CENTRE
http://www.hollandfinancialcenter.com


Link alla Press Release


 

Le Associazioni delle banche e delle assicurazioni olandesi hanno annunciato, il 20 novembre scorso, la costituzione della Dutch Securitisation Association - DSA.

Un mercato delle cartolarizzazioni correttamente funzionante è vitale per il finanziamento del debito fondiario e, quindi, per la salute del mercato immobiliare dei Paesi Bassi: lo sostiene una nota che illustra le motivazioni per le quali è stato deciso di istituire la nuova associazione.

A partire dal 2008, con lo scoppio della crisi finanziaria, c’è stato un atteggiamento fortemente negativo nei confronti delle cartolarizzazioni e degli strumenti derivati.

La DSA intende contribuire a rinsaldare la fiducia nei confronti di questi strumenti finanziari, offrendo una informazione chiara, trasparente e standardizzata ai potenziali  investitori, alle agenzie di rating e ai regolatori. La trasparenza è un aspetto sul quale gli emittenti olandesi di prodotti cartolarizzati hanno lavorato intensamente negli scorsi due anni, insieme a investitori e ad altri stakeholder.

Non risulta, conclude la nota, che prodotti finanziari cartolarizzati aventi come sottostante prestiti immobiliari abbiano provocato negli anni scorsi, in Olanda, perdite per gli investitori, a dimostrazione che la cartolarizzazione dei mutui ipotecari rimane un’operazione finanziaria sicura.