Panorama Assicurativo Ania

🇹🇼 Assicurazione vita

TAIWAN: LO STATO INTERVIENE (CON 3 MILIARDI DI DOLLARI) NEL “SALVATAGGIO” DI KUO HUA LIFE

"Taiwan in USD 3bn bailout of Kuo Hua Life" (FINANCIAL TIMES) / “Taiwan to pay life insurer Transglobe USD 3bn in record bailout of rival” (INSURANCE JOURNAL)

Sarah Mishkin


THE FINANCIAL TIMES (28-Nov.-2012)
http://www.ft.com/

INSURANCE JOURNAL (28-Nov.-2012)
http://www.insurancejournal.com/


INSURANCE JOURNAL: Taiwan to pay life insurer Transglobe USD 3bn in record bailout of rival


 

Secondo quanto riportato da un recente articolo apparso sul Financial Times, il Governo di Taiwan ha dato il via a una grande operazione di “salvataggio” che ha per destinatario la compagnia assicuratrice vita Kuo Hua Life. L’onere a carico dello Stato nell’operazione – necessario, in particolare, per permettere  a TransGlobe Life Insurance di rilevare Kuo Hua Life – è stato quantificato in 3 miliardi di dollari.

La vigilanza sta lavorando per tentare di stabilizzare il mercato locale –   in difficoltà a causa dei bassi tassi di interesse e dell’accesa concorrenza –, dal quale stanno uscendo molti assicuratori esteri. Ne sono esempio AIG (che ha abbandonato l’attività a Taiwan nel 2011), il gruppo ING  e – sottolinea il Financial Times – anche Aviva sta pianificando una possibile uscita dal mercato.

Le difficoltà per l’industria assicurativa locale derivano anche dal fatto che essa avrebbe garantito un tasso di rendimento medio del 6% sulle polizze vita, mentre sarebbe in grado, alle attuali condizioni dei mercati finanziari, di ottenere una redditività media sugli investimenti pari soltanto al 3%.

Riprendendo recenti dati di fonte FitchRatings, lo scorso anno tre imprese (Cathai Life, Fubon Life, Nan Shan) hanno raccolto, da sole, il 50% della raccolta premi. Risultano operative nel comparto vita 30 imprese, fra le quali Kuo Hua Life si colloca – in termini di attivi – in decima posizione, con una quota di mercato pari all’1,7%.