Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione trasporti, Pirateria

PIRATERIA: LA PREVENZIONE COMINCIA A DARE I PRIMI RISULTATI. REPORT MUNICH RE

Piracy. The violence at sea escalates

Dieter Berg, Benedikt Funke, Tillmann Kratz, Edwin Mast, Vera Maria Schneider


MUNICH RE
http://www.munichre.com/


Link al Report


 

Munich Re, il grande riassicuratore tedesco, ha pubblicato di recente un report dedicato al fenomeno della pirateria e ai suoi riflessi di carattere assicurativo. Il report rappresenta un aggiornamento di una brochure sui medesimi temi uscita nel 2006.

La pirateria ha assunto una nuova dimensione dal 2008, specialmente al largo delle coste della Somalia e nel Golfo di Aden. La crescente frequenza e la brutalità degli episodi sono aspetti particolarmente preoccupanti; il nuovo “modello di business” ha visto le richieste di riscatto raggiungere livelli pari a decine di milioni di dollari.

A questo cambiamento di strategia stanno rispondendo l’industria marittima mondiale e i governi di numerosi paesi, ad esempio prevedendo scorte armate alle navi che transitano in quelle zone. Gli effetti di questa azione di prevenzione sono ormai visibili: è diminuito nel 2011, infatti, il numero degli ostaggi, passato da circa 1.000 a 470, nonché quello delle navi sequestrate (da 49 a 28), anche se è ancora in aumento il numero degli attacchi.

Dopo aver fornito un aggiornamento sui trend degli ultimi anni, gli autori si soffermano sugli sviluppi sul fronte dei principi del diritto internazionale che stanno alla base della lotta alla pirateria.

Esaminano, infine, le implicazioni per l’industria assicurativa, evidenziando la necessità di definizioni chiare relativamente ai rischi coperti nell’ambito delle diverse polizze e l’esigenza di introdurre sul mercato prodotti innovativi.