Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Intermediazione assicurativa

STANDARD FORMATIVI PER GLI INTERMEDIARI ASSICURATIVI. RISULTATI DEL “MAPPING EXERCISE” DI EIOPA

Report on a mapping exercise on Industry Training Standards applied by national competent authorities


EIOPA – European Insurance and Occupational Pensions Supervisors
https://eiopa.europa.eu/


Link al Report EIOPA

THE ACTUARIAL POST EIOPA reviews industry training standards for intermediaries


 

Il rapporto in esame - riferito agli Industry Training Standards applicati dalle Autorità nazionali di vigilanza assicurativa - fornisce un sunto delle risposte ricevute da EIOPA nell’ambito del recente mapping exercise, svoltosi tra marzo e settembre 2012.

Il report analizza i diversi requisiti di “conoscenza e capacità” richiesti dalla vigilanza agli intermediari assicurativi (Art. 4(1) Insurance Mediation Directive). In particolare, il documento sottolinea che:

  • le competenze oggetto di tali requisiti sono di norma costituite da un mix di esperienza formativa e professionale/pratica. In diversi paesi, i requisiti richiesti ai brokers sono più rigorosi rispetto a quelli richiesti agli agenti;

  • il regolare aggiornamento delle competenze professionali trova realizzazione, nei vari paesi, in approcci anche molto diversi tra loro (nessun formale adempimento; richiesta di un monte-ore minimo annuo dedicato al training; necessità di sostenere un esame di aggiornamento);

  • sono molto variabili, tra i diversi paesi, le modalità per sanzionare il mancato possesso dei requisiti richiesti (impossibilità di provvedere alla registrazione dell’intermediario, ritiro dell’autorizzazione ad operare, sospensione, sanzioni amministrative, persino reclusione).

Il follow-up del presente lavoro prevede che EIOPA rediga un ulteriore report dedicato alle best practices di vigilanza applicabili ai training standards per gli intermediari. Nelle intenzioni di EIOPA, la pubblica consultazione sui contenuti di tale report dovrebbe svolgersi nel corso del  2013.