Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Economia, Demografia, Società

EUROSTAT, IL PESO DELL’EUROPA NEL MONDO: DEMOGRAFIA, ECONOMIA E SOCIETA’

Comparing demographic, economic and social trends among the G-20 members Eurostat Newsrelease, 28 novembre 2012

Louise Corselli-Nordblad


EUROSTAT - EUROPEAN COMMISSION
http://epp.eurostat.ec.europa.eu


Link al documento


 

Eurostat ha pubblicato “L’Unione Europea nel mondo”, un report statistico incentrato sulle principali variabili demografiche, economiche e sociale relative alla UE in rapporto al resto del mondo.

La popolazione della UE è pari al 7% della popolazione mondiale; secondo le previsioni, nel 2060 il suo peso scenderà al 5%. La densità della popolazione europea è pari 117 abitanti per Km2, contro una media a livello mondiale di 51 abitanti per Km2.

Per quanto riguarda il PIL, le aree mondiali dove si è registrato nello scorso decennio il tasso di sviluppo più basso sono il Giappone, l’Unione europea e gli Stati Uniti, mentre i tassi di sviluppo più elevati sono stati di Cina e India.

Il disavanzo dei bilanci pubblici nella UE è stato, nel 2011, pari al 4,4% del PIL. I maggiori disavanzi a livello mondiale sono quelli del Giappone (-10,1%), degli Stati Uniti (-9,6%) e dell’India (-8,7%).  Per quanto riguarda il debito pubblico, il rapporto debito su PIL è stato nella UE pari in media all’82,5%, contro il 229,8% del Giappone e il 102,9% degli Stati Uniti.

Altre variabili considerate nel report sono relative ad aspetti demografici (aspettativa di vita, tassi di fertilità, ecc.) e sociali (diffusione di auto e cellulari).