Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Mortalità

“EFFETTI DI COORTE”: STUDIO SULL’EVOLUZIONE DELLA MORTALITA’ DEI PENSIONATI IN ITALIA

Cohort effects: an Italian pensioner perspective

Piero Cocevar, Luigi Di Falco


THE ACTUARY
http://www.theactuary.com


Link allarticolo


 

E’ stato pubblicato di recente, sulla rivista The Actuary, un articolo che illustra alcuni risultati dello studio, svolto dall’Ordine e dal Consiglio Nazionale degli Attuari, sull’evoluzione della mortalità dei percettori di rendite in Italia(1).

Lo studio è basato su dati forniti da diversi istituti previdenziali pubblici e privati (fra i primi, INPS e INPDAP) e copre una popolazione di circa 10 milioni di persone, pari all’80% degli over-65.

Gli autori evidenziano che l’aspettativa di vita al 65° anno di età è migliorata negli ultimi anni e che tale aspettativa varia significativamente a seconda del tipo di occupazione svolta durante la vita lavorativa. Ad esempio, risulta che i pubblici dipendenti e i lavoratori autonomi godono di una maggiore aspettativa di vita rispetto ai lavoratori del settore privato.

Passano quindi a verificare l’esistenza di eventuali “effetti di coorte” nei dati sulla mortalità dei percettori di rendita, ossia la presenza di particolari variazioni di mortalità per alcune specifiche generazioni. Rilevano un effetto di questo tipo per le generazioni maschili nate tra gli anni 1930 e 1940, fenomeno del resto osservabile anche in altre popolazioni europee. In secondo luogo, emerge che, per le medesime generazioni, i miglioramenti della mortalità sono stati più rapidi per i percettori delle rendite più elevate.

I risultati ottenuti consentono agli autori di formulare alcune considerazioni sull’opportunità di tenere in debito conto, nel valutare gli sviluppi futuri del sistema pensionistico italiano, i miglioramenti della mortalità e le sue correlazioni con il tipo di attività lavorativa svolta e con l’ammontare delle rendite percepite.
_________________

(1)    In merito allo studio, si veda “Longevità in aumento per i pensionati in Italia: Studio del Consiglio e dell’Ordine Nazionale degli Attuari”, in Panorama Assicurativo n. 106, agosto 2012 (sezione FOCUS).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34252