Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 R.C. Sanitaria

USA: UNA RASSEGNA DEGLI EFFETTI CHE I “DAMAGE CAPS” HANNO SUI PREMI ASSICURATIVI PER LA “MEDICAL MALPRACTICE”

Do damages caps reduce medical malpractice insurance premiums? A systemic review of estimates and the methods used to produce them

Kathryn Zeiler, Lorian Hardcastle


SSRN – Social Science Research Network
http://www.ssrn.com


Link al Working Paper


 

Nonostante nei dibattiti politici si affermi  spesso il contrario, il legame teorico tra riforma di un sistema di responsabilità civile e livello dei premi per le coperture assicurative di responsabilità civile sanitaria è ambiguo. Alcuni modelli semplificati suggeriscono che misure come l’introduzione di “tetti” al danno risarcibile sono in grado di determinare una riduzione dei premi assicurativi. Modelli più sofisticati, che tengono contro dei cambiamenti  indotti dalle riforme nel comportamento dei medici, suggeriscono invece che i damage caps  possono provocare un aumento dei premi o, tutt’al più, non avere impatti specifici.

Diversi studi empirici sono stati condotti al fine di stimare gli effetti di questi caps sui premi e numerose rassegne di tipo qualitativo hanno cercato di trarre conclusioni generali su questo tema. Nessuna rassegna, tuttavia, ha offerto un’analisi completa e sistematica di tutti gli studi empirici svolti, e questo è proprio quello che si propongono gli autori.

Effettuano, in tal senso, una ricognizione delle svariate metodologie seguite negli studi che utilizzano analisi di regressione per stimare gli impatti dei caps sui premi assicurativi per le coperture di medical malpractice. In particolare, si soffermano su 16 studi empirici che forniscono 197 stime di tali impatti. Utilizzando un framework teorico per sviluppare un set di best practices, rilevano una serie di problemi metodologici nella pressoché totalità degli studi esaminati.

Emerge – sottolineano gli autori - la necessità di ottenere dati di migliore qualità e di effettuare ulteriori ricerche prima di poter trarre conclusioni definitive sugli effetti che i “tetti” al danno risarcibile hanno sul livello dei premi per le coperture di responsabilità civile sanitaria.