Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Long-term care

USA: GLI INCENTIVI ALLA ASSICURAZIONE LTC FUNZIONANO? PAPER DEL CRR

Can the Government incentivize the purchase of private long-term care insurance? Evidence from the long-term care partnership program CRR Working Paper 2012-14

Nadia Greenhalgh-Stanley


CRR-Center for Retirement Research at Boston College
http://crr.bc.edu/


Link al Working Paper



Il paper del Center for Retirement Research (CRR) dell’Università di Boston esamina il mercato della assicurazione privata Long Term Care negli Stati Uniti e, in particolare, i fattori che sono alla base dello scarso sviluppo di questa tipologia di coperture.

La principale determinante del mancato sviluppo è identificata nel fatto che il sistema sanitario pubblico (nella componente Medicaid) - posto a garanzia dell’assistenza sanitaria di lungo termine alle persone anziane non autosufficienti - ha di fatto “spiazzato” la domanda potenziale di assicurazione LTC.
In effetti, a fronte di una spesa pubblica per assistenza pari a 31 miliardi di dollari a carico di Medicaid, la spesa degli assicuratori privati per prestazioni LTC è stata di soli 300 milioni di dollari.

Il Governo, tuttavia, cercando di limitare una spesa pubblica destinata a crescere nel tempo, ha deciso già dal 2005 di incentivare l’acquisto di assicurazioni LTC attraverso benefici di carattere fiscale. Questi incentivi sono costituiti da una riduzione, in presenza di una copertura privata, dell’ “imposta implicita” connessa alla detenzione di attività finanziarie.

Sulla base dei dati del sondaggio Health and Retirement Study, il paper dimostra che i sistemi di incentivi fiscali all’adozione di assicurazione LTC hanno determinato un aumento del 3% della spesa assicurativa e una diminuzione del 18% del ricorso a Medicaid.

Questi risultati potranno essere utili in futuro per progettare, anche a livello federale, un sistema di incentivi allo sviluppo del mercato dell’assicurazione privata della Long Term Care.