Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II

SOLVENCY II: INTERVENTO DI SERGIO BALBINOT, PRESIDENTE DI INSURANCE EUROPE, AL CONVEGNO ANNUALE EIOPA

Insurance Europe president calls for vital Solvency II solutions. Warns of economic impact if long-term business is damaged


INSURANCE EUROPE
http://www.insuranceeurope.eu/


Link alla Press Release


 

L’industria assicurativa europea continua ad appoggiare il progetto Solvency II, ma è necessario che il legislatore superi alcune fondamentali criticità prima che la nuova normativa entri in vigore. Lo ha dichiarato Sergio Balbinot, Presidente di Insurance Europe, il 21 novembre scorso a Francoforte, nel corso del convegno annuale dell’EIOPA.

Secondo Balbinot, è indispensabile che il nuovo regime riconosca  che l’assicurazione è un’attività che si svolge tipicamente con un orizzonte temporale di lungo termine.

Le misure previste dal nuovo regime di solvibilità devono riflettere il fatto che gli assicuratori, in ragione della protratta scadenza delle loro passività, tendono a mantenere le attività in portafoglio fino alla scadenza e non sono obbligati a smobilizzare i propri asset in presenza di forte volatilità nei mercati.

Insurance Europe chiede che lo studio di impatto, che dovrebbe a breve essere lanciato da EIOPA, sottoponga a valutazione tutte le opportune misure per risolvere i problemi di volatilità eccessiva per i prodotti di lungo termine. Tali misure devono comprendere un Matching Adjustment, un Counter-Cyclical Premium e una corretta metodologia di estrapolazione.

La ricerca delle soluzioni adeguate per i prodotti di lungo termine ha provocato ritardi  nelle negoziazioni e nel processo di finalizzazione di Solvency II.

Secondo Balbinot, dunque, serve un nuovo timetable, che sia realistico e praticabile.

Tenendo conto che un periodo di tempo adeguato deve essere riservato all’ultimazione del processo legislativo, così come alle imprese per prepararsi al nuovo regime.