Panorama Assicurativo Ania

🇮🇳 Assicurazione vita, Regolamentazione

INDIA: PRESENTATO UN PACCHETTO DI RIFORME NORMATIVE PER IL SETTORE VITA

Govt unveils 12-point revival package for life insurance sector


The Indian Express, 02-Oct-2012
http://www.indianexpress.com/


Link allarticolo


 

Lo scorso mese di ottobre, il Governo indiano ha presentato un piano di riforme, articolato in 12 punti, per il rilancio del settore assicurativo vita. Le riforme includono un allentamento delle norme in materia di investimenti per consentire il finanziamento delle infrastrutture, una più rapida liquidazione delle prestazioni assicurative e la possibilità, per le banche, di vendere polizze di più compagnie.

E’ prevista, inoltre, una serie di misure fiscali tra cui la riduzione della service tax, l’allineamento del trattamento fiscale dei prodotti di rendita a quello del sistema pensionistico nazionale e un separato limite di deduzione fiscale.

Le imprese assicuratrici potranno investire in società veicolo (SPV) di aziende private, molte delle quali non hanno un rating 'AAA'. Fino ad ora, gli investimenti sono stati permessi solo in società veicolo di imprese del settore pubblico.

L’Autorità di vigilanza del settore assicurativo indiano, IRDA, renderà le norme meno rigide per consentire investimenti in strumenti di debito, compresi i titoli di Stato, che non siano in possesso di un rating AAA (categoria in cui oggi è investito il 75% del patrimonio delle imprese vita).

In India operano 24 compagnie di assicurazione vita e si prevede che le riforme proposte possano agevolare la  canalizzazione dei loro investimenti nel settore delle infrastrutture, bisognoso di 1.000 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni.