Panorama Assicurativo Ania

🇯🇵 Assicurazione auto, Sinistri

GIAPPONE: NUOVE REGOLE PER LA TARIFFAZIONE DELLE POLIZZE AUTO

Japan: Motorists with accident history to pay 40% higher premiums


Insurance Research Center
http://www.irc.ac.ir


Visualizza la Press Release


 

Secondo quanto riportato dal Japan Times, gli assicuratori danni in Giappone aumenteranno i premi r.c. auto del 40% per gli automobilisti che hanno provocato  un sinistro. Il nuovo regime tariffario prende in considerazione gli incidenti occorsi dopo il rinnovo delle polizze a partire da ottobre; il nuovo sistema cerca di ridurre le disparità fra gli assicurati particolarmente soggetti a sinistri e gli automobilisti più “virtuosi”.

I titolari di una polizza auto, attualmente,  vengono classificati dagli assicuratori   sulla base di una scala da 1 a 20. Il livello più alto, quello di massimo sconto, viene applicato agli assicurati che non hanno avuto incidenti per un lungo periodo di tempo. Dopo un incidente, il titolare di una polizza auto perde tre punti.

Con il nuovo sistema, un automobilista con 20 punti, che corrisponde un premio annuo di 50.000 yen (pari a 467 euro) e che ha un incidente, sarà retrocesso a 17 punti e vedrà il premio salire a 83.790 yen (pari a  783,42 euro) a partire dal rinnovo successivo della polizza.

Nel caso in cui fosse stato ancora in vigore il sistema precedente, avrebbe invece pagato un premio di 58.110 yen   (pari a  543 euro).