Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Economia italiana, fisco

IMU E BOLLI SULLE ATTIVITA’ FINANZIARIE: PROMETEIA STIMA L’IMPATTO ECONOMICO SULLE FAMIGLIE

Rapporto di Previsione - 12, ottobre 2012


PROMETEIA-Associazione per le Previsioni Econometriche
www.prometeia.com


 

L’ultimo rapporto trimestrale di previsione redatto da Prometeia(1) (ottobre 2012) contiene un approfondimento dedicato all’impatto economico che l’imposta municipale sugli immobili (IMU)  e la revisione dell’imposta di bollo sulle attività finanziarie avranno sulle famiglie italiane.

L’analisi, condotta utilizzando l’indagine sui bilanci familiari di Banca d’Italia relativa al 2010, ha evidenziato quanto segue:

  • il gettito complessivo dell’IMU per l’abitazione di residenza è stimato in 3,3 miliardi di euro, equivalente a un valore per famiglia pari a 202 euro. Per le abitazioni non di residenza, la stima del gettito è di 2,5 miliardi, per un ammontare medio di 687 euro a famiglia;
     
  • gli importi stimati per i bolli differiscono a seconda dei prodotti finanziari presenti nel portafoglio delle famiglie. Per quanto riguarda i depositi in conto corrente, i libretti di risparmio e i buoni fruttiferi postali (prodotti per i quali è prevista un’imposta fissa), la spesa media familiare è pari a 49 euro. Per quanto riguarda i certificati di deposito, i titoli di Stato, le azioni, le obbligazioni e altri titoli (per i quali è prevista un’imposta proporzionale all’ammontare detenuto), l’esborso medio è più elevato e pari a 126 euro;
     
  • complessivamente, si stima che le imposte in questione diano luogo a un gettito totale di 7,3 miliardi di euro. Per le famiglie su cui grava almeno una delle descritte tipologie di imposta, l’esborso medio è di 364 euro. Per i nuclei familiari che posseggono più di un’abitazione e che hanno un portafoglio diversificato, l’esborso medio raggiunge i 1.670 euro.

________________________

(1) La pubblicazione è riservata ai soci.