Panorama Assicurativo Ania

🌎 Redditività

GLI ANALISTI FINANZIARI PREVEDONO UNA REDDITIVITA’ IN AUMENTO: INDAGINE ACCENTURE

Equity analysts expect higher profitability from insurers despite difficult market conditions according to Accenture survey

Francois Luu, Sean Conway, Justyna Devraj


ACCENTURE
www.accenture.com


Link alla News Release


 

Gli analisti finanziari specializzati nel settore prevedono una maggiore redditività dell’assicurazione a livello mondiale, nonostante le difficili condizioni di mercato. Saranno premiati, in particolare, coloro che saranno in grado di espandersi nei mercati emergenti.
Questo è quanto sostiene un’indagine realizzata da Accenture,  sulla base di un sondaggio tra 68 analisti finanziari di 16 paesi.

Secondo gli analisti, il ROE medio delle imprese che essi raccomandano come “buy” salirà nel 2012 al 14,9%. Le prospettive di più lungo termine sono ugualmente positive, con la metà degli intervistati che prevede un ulteriore aumento del ROE nei prossimi tre anni. 

"Considerato che il ROE medio ante imposte era, nel 2011, pari all’11,8% per i 20 maggiori assicuratori mondiali, le aspettative degli analisti rappresentano un traguardo molto ambizioso per gli assicuratori" ha dichiarato John Del Santo, Global Managing Director assicurativo di  Accenture.

Tra le altre evidenze dell’indagine:

  • gli analisti dell’area Asia-Pacifico sono i più ottimisti riguardo alle attese di crescita della redditività;
     
  • gli analisti europei risultano i più esigenti in termini di obiettivi di redditività;
     
  • gli analisti nordamericani vedono con favore una crescita organica nei mercati maturi più che fusioni/acquisizioni nei mercati emergenti, mentre gli analisti europei vedono con favore la crescita organica in entrambe le tipologie di mercati;
     
  • gli analisti ritengono che la volatilità degli investimenti e le riforme regolamentari rappresentino le principali minacce per gli assicuratori nordamericani; per gli assicuratori europei, l’ordine di importanza è invertito.