Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Invecchiamento, Risparmio

ASSOCIAZIONE DI GINEVRA: GLI EFFETTI DELL’INVECCHIAMENTO SUI MERCATI FINANZIARI

"Ageing of the European Population and Its Effects on Financial Markets" The Four Pillars Newsletter, Special Contribution (novembre 2012)

Bruno Pfister


THE GENEVA ASSOCIATION
http://www.genevaassociation.org


Visualizza lo studio


 

L’Associazione di Ginevra per lo studio dell’economia dell’assicurazione ha pubblicato - sulla sua Four Pillars Newsletter - un articolo di Bruno Pfister (Group CEO di Swiss Life), dedicato agli effetti dell’invecchiamento della popolazione sull’evoluzione dei mercati finanziari in Europa e nel mondo.

Secondo l’autore, l’effetto combinato dell’evoluzione demografica e delle nuove regole di vigilanza per il settore assicurativo e bancario (Solvency II e Basel III) rischia di provocare in Europa una serie di gravi conseguenze, analoghe a quelle che hanno colpito il Giappone negli ultimi due decenni:

  • un lungo periodo di tassi di interesse estremamente contenuti;
     
  • l’acquisto eccessivo di titoli del debito pubblico da parte delle banche;
     
  • nessuno stimolo alla crescita da parte delle politiche di bilancio;
     
  • stretta creditizia nel settore privato;
     
  • limitate prospettive di crescita e rischio di un prolungato periodo di disinflazione-deflazione.

L’aspetto demografico influenza, inoltre, il profilo di investimento dei risparmiatori. Le classi di età più anziane, il cui peso è destinato ad aumentare significativamente negli anni a venire, sono maggiormente avverse al rischio e, di conseguenza, tendono a privilegiare gli investimenti in titoli a reddito fisso rispetto a quelli azionari.

Cosa è necessario per evitare di cadere in uno scenario come quello sopra descritto?
Da parte dei cittadini, dovrà crescere la quota di risorse da destinare alla previdenza complementare, ai bisogni assistenziali e, in generale, al risparmio di lungo periodo. Dal lato delle istituzioni e dei governi, occorrerà evitare una strategia puramente "attendista", cercando di favorire un ambiente economico e finanziario dove siano incentivati gli investimenti di lungo termine.