Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II

WORKSHOP ANIA/FEBAF AL PARLAMENTO EUROPEO SU SOLVENCY II

“Making Solvency II work: preserving stability of the financial markets” (EP Event, Nov. 6, 2012)


EUROPEAN PARLIAMENT
http://www.europarl.europa.eu/


PRESS RELEASE: EU urged to press ahead with implementation of Solvency II (M. Banks)


 

Lo scorso 6 novembre, presso il Parlamento Europeo, è stato organizzato un evento  dal titolo “Making Solvency II work: preserving stability of the financial markets”, dedicato al progetto “Solvency II” e agli sviluppi attesi nell’immediato futuro.

Tra gli organizzatori dell’evento, il Parlamentare europeo Alfredo Pallone, l’Associazione fra le Imprese Assicuratrici italiane (ANIA), la Federazione italiana delle Banche, delle Assicurazioni e della Finanza (FEBAF) e l’online-Newsletter “The Parliament Magazine”.

Come è stato sottolineato nel corso dell’incontro, uno degli aspetti più delicati di Solvency II è legato agli “slittamenti” previsti per la sua entrata in vigore.  Ulteriori spostamenti in avanti dei lavori finirebbero, di fatto, per compromettere l’attuale “target date”  con possibili, serie conseguenze per l’industria assicurativa, che sta da tempo preparandosi in vista dell’avvio del nuovo regime.

Tra i panelists, Dario Focarelli (Direttore Generale ANIA, che ha confermato il pieno sostegno dell’industria assicurativa italiana a Solvency II e ha sottolineato la necessità che il nuovo regime preveda adeguate misure anticicliche),   Karel Van Hulle, della Commissione europea e Gabriel Bernardino, Presidente EIOPA. Bernardino ha posto in evidenza la necessità di operare affinchè:

  • Solvency II sia in grado di far fronte alla crescente complessità che caratterizza il contesto finanziario attuale;
     
  • venga realizzato un timetable opportuno e concretamente realizzabile per l’approvazione definitiva del nuovo regime;
     
  • l’Europa non rimanga indietro, rispetto ad altri paesi, nell’approntare un sistema di vigilanza moderno ed efficiente.