Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Risk management

STATI UNITI: L’IMPATTO DELL’ “ORSA” SUL RISK MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI ASSICURAZIONE

Using a risk management own risk and Solvency Assessment to improve risk to reward decision-making


PWC-PricewaterhouseCoopers
http://www.pwc.com/


Link al Report


 

Price Waterhouse & Coopers’ (USA) ha pubblicato un report dedicato all’impatto che l’introduzione dei nuovi requisiti in termini di valutazione interna della solvibilità (RMORSA - Risk Management and Own Risk and Solvency Assessment) da parte di NAIC -  l’Autorità federale di regolamentazione assicurativa -  avrà sulle pratiche e sulle funzioni di risk management nelle imprese assicuratrici statunitensi.

I nuovi criteri adottati da NAIC avranno, secondo PwC, impatti diretti sull’Enterprise Risk management (ERM) e sarà quindi necessario integrare questi nuovi requisiti nella gestione del business assicurativo.

La valutazione di solvibilità effettuata tramite il processo RMORSA implica un forte legame tra tale attività e il business planning dell’impresa. Sono numerosi i vantaggi ottenibili sfruttando i nuovi requisiti, vantaggi che riguardano le tipologie di dati ottenibili, la qualità dei modelli e lo sviluppo di scenari strategici che tengano maggiormente in conto i rischi potenziali.

Le imprese possono trarre vantaggio dell’introduzione del RMORSA per migliorare significativamente i processi decisionali e la pianificazione dell’attività sia nel breve sia nel medio-lungo termine.