Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione r.c. generale

L’ASSICURAZIONE DI RESPONSABILITA’ CIVILE PER LE IMPRESE IN UN REPORT DI MARSH

Liability insurance buyers Report 2012. Europe, Middle East and Africa, Limits through the Crisis


MARSH
http://me.marsh.com


Link al Report


 

La società internazionale di brokeraggio Marsh ha recentemente pubblicato un report sull’evoluzione del settore dell’assicurazione di responsabilità civile per le imprese (nelle sue varie componenti, compresa la r.c. prodotti) in Europa, del Medio-Oriente e in Africa (EMEA). Il report, che abbraccia un periodo compreso tra ottobre 2008 e giugno 2012, si basa su un sondaggio che ha riguardato oltre 2000 imprese, clienti di Marsh, operanti nei paesi considerati.

Nel report si rileva anzitutto che, dopo un triennio di riduzione, i massimali assicurati stanno generalmente aumentando. Il massimale è passato in media, nei paesi EMEA, da 29 milioni di euro nel 2008 a 31 milioni di euro nel 2012, con un picco di 32 milioni  nel 2011.

Il costo delle assicurazioni risulta, mediamente, in diminuzione (-22%), mentre la ritenzione media dei rischi risulta in aumento (+16%), tendenze che variano secondo la dimensione delle imprese, il settore economico, il paese di riferimento.

I settori economici dove le assicurazioni di responsabilità civile sono maggiormente diffuse sono il farmaceutico, il chimico, l’industria estrattiva e l’energetico. Anche le imprese che operano in settori come le telecomunicazioni, la tecnologia e i media registrano un aumento della domanda di questa tipologia di coperture.

Il report Marsh analizza, per i diversi settori economici e per le zone geografiche considerate, le principali variabili di contesto che influenzano la domanda di copertura di responsabilità civile.