Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Calamità naturali

GLI IMPATTI ASSICURATIVI DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO NEGLI STATI UNITI: MUNICH RE

Severe weather in North America


MUNICH RE
http://www.munichre.com/


Link alla Press Release North America most affected by increase in weather-related natural catastrophes


 

Una recente pubblicazione di Münich Re mostra che, negli ultimi decenni, è aumentata la frequenza e la gravità delle calamità naturali che hanno colpito il Nord America.
Nel periodo considerato dagli autori (dal 1980 al 2011), il valore complessivo dei danni da calamità naturale è stato pari a 1.060 miliardi di dollari (a prezzi 2011). Di questo ammontare, i danni assicurati sono stati pari a 510 miliardi di dollari; inoltre, ben 30.000 persone hanno perso la vita a causa di questi eventi.

L’uragano Katrina, verificatosi nel 2005, è stato l’evento più grave mai registrato negli Stati Uniti: il bilancio, infatti, è stato di 1.322 vittime, 125 miliardi di danni complessivi, 62,2 miliardi di danni assicurati.

Secondo il report, in nessun altro continente il costo del cambiamento climatico ha avuto impatti economici e assicurativi così rilevanti come in Nord America. I sinistri causati dal riscaldamento globale sono infatti quintuplicati in un trentennio, mentre in Asia risultano aumentati di quattro volte, in Africa di 2,5 volte, in Europa di 2 volte e in Sud America di 1,5 volte.

Lo studio è pubblicato sul sito di Munich Re (www.munichre.com). Viene richiesta una registrazione.