Panorama Assicurativo Ania

🌎 Nuovi prodotti

SWISS RE LANCIA IL PRIMO CAT-BOND CHE COMBINA RISCHI CATASTROFALI E RISCHI DEMOGRAFICI

Swiss Re places first bonds to combine natural catastrophe and mortality risks, obtaining USD 200 million in protection for North Atlantic hurricane and UK extreme mortality risk - 6 novembre 2012


Swiss Re
http://www.swissre.com/


Link alla News Release


Swiss Re ha annunciato il collocamento del primo cat-bond che combina la copertura del rischio di calamità naturale con il rischio di mortalità.

L’emissione è stata realizzata all’inizio del mese di novembre, per un valore complessivo di 200 milioni di dollari (156 milioni di euro).

L’emissione è articolata in due tranches:

  • una da 120 milioni di dollari (93,5 milioni di euro), valutata B+ da Standard & Poor’s, che combina la copertura dei rischi connessi al manifestarsi di uragani nell’Atlantico settentrionale con quelle del rischio di mortalità estrema nel Regno Unito;
     
  • una da 80 milioni di dollari (62,4 milioni di euro), valutata B- da Standard & Poor’s, che riguarda esclusivamente la copertura dei danni catastrofali.

I bond hanno scadenza a fine 2016 e garantiranno a Swiss Re cinque anni di copertura per i rischi vita e quattro per i rischi danni.

La collocazione dei bond è avvenuta tramite SPRV Mythen Re Ltd, società del Gruppo Swiss Re di recente costituzione.

Secondo i vertici di Swiss Re, l’iniziativa rappresenta un’innovazione di grande impatto per il futuro del mercato delle Insurance Linked Securities (ILS) e costituisce una nuova opportunità di grande interesse per gli investitori nel panorama del trasferimento alternativo del rischio.