Panorama Assicurativo Ania

🇮🇩 Analisi dei mercati

INDONESIA: 2013 ALL’INSEGNA DELLA CRESCITA DEL MERCATO ASSICURATIVO. OUTLOOK DI FITCH

2013 Outlook: Indonesian Insurance

Cheryl Evangeline, Siew Wai Wan


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com/


 

Fitch Ratings ha pubblicato le previsioni 2013 per il mercato assicurativo indonesiano.

Il settore sta attraversando una fase espansiva che dovrebbe mantenersi per tutto il prossimo esercizio. In particolare, l’Agenzia si attende una persistente crescita della raccolta, favorita da una diffusione di coperture ancora debole presso una popolazione di oltre 230 milioni di persone e da una crescente propensione ad assicurarsi contro i rischi catastrofali.

Nel primo semestre 2012 la raccolta premi è aumentata del 15% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Accanto al grande potenziale di sviluppo, Fitch rileva un processo di consolidamento già avviato fra gli operatori del mercato. L’introduzione di requisiti patrimoniali più severi dal 2014 è destinato a ridurre il numero delle compagnie, favorendo la fusione delle imprese più piccole e di quelle meno competitive.

Un elemento di criticità rimane, secondo Fitch, lo scarso livello di trasparenza e il limitato sviluppo del risk management nelle imprese. Per ovviare a questi limiti, l’Agenzia ritiene necessari due fattori propulsivi: il miglioramento della regolamentazione vigente e l’apertura all’esperienza di operatori assicurativi stranieri. Su questo ultimo aspetto, un punto di favore è l’alto livello di partecipazione straniera ammessa dalla normativa nelle imprese locali (l’80% del capitale).

Per questi motivi Fitch ha confermato per il 2013 il rating stabile per l’industria assicurativa indonesiana. Unici fattori che potrebbero nuocere all’outlook sono la concentrazione di eventi naturali distruttivi e un’imprevedibile – ad oggi – crisi dell’economia nazionale.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma, l’Indonesia è il 10° mercato assicurativo asiatico e il 34° al mondo.

Il report è stato pubblicato sul sito FitchRatings (www.fitchratings.com). Viene richiesta una registrazione.