Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione danni, Riserve sinistri

USA: RISERVE SINISTRI CONGRUE, MA IN PROSPETTICO INDEBOLIMENTO. REPORT DI FITCH

Property/Casualty Industry Loss Reserve Adequacy - 31 ottobre 2012

James B. Auden, Gerald B. Glombicki, Dafina M. Dunmore, Jeremy R. Graczyk


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com/


 

Fitch Ratings ha pubblicato uno special report dedicato all’adeguatezza delle riserve sinistri delle compagnie danni statunitensi.

La consistenza delle riserve è ritenuta da Fitch nel complesso appropriata, anche grazie a un periodo positivo di sei esercizi consecutivi che ne ha favorito l’accumulo. Tale periodo è però previsto concludersi nel 2013.

In generale, i bassi tassi di interesse sui mercati finanziari e la sostanziale stabilità delle frequenze sinistri – eccetto per la r.c. medica – avrebbero, secondo l’Agenzia, favorito la stabilizzazione delle riserve negli ultimi anni.

I segmenti più deboli del mercato in termini di riservazione sono l’assicurazione infortuni sul lavoro e la responsabilità civile prodotti.

Nonostante le prospettive delle riserve non siano positive come quelle registrate negli anni precedenti, Fitch ritiene improbabile che il settore assicurativo possa incorrere in situazioni critiche, tali da determinare situazioni di insufficienza delle riserve sinistri.

Fitch ha condotto un’analisi articolata di cui viene dato conto nel report.
Vi rientrano specifici stress test sulla tenuta delle riserve e varie ratio analisys che hanno messo in relazione l’andamento dei sinistri denunciati, le politiche di liquidazione dei sinistri e il livello delle riserve tecniche.

Lo special report è stato pubblicato sul sito FitchRatings (www.fitchratins.com).  Viene richiesta una registrazione.